Proud: l’app che gestisce tutti gli impegni.. e non solo

Proud è un’applicazione molto interessante che ho avuto modo di provare negli ultimi tempi. Parliamo di un software capace di gestire davvero bene la produttività, l’agenda e i nostri impegni. Scopriamolo bene.

Cattura

VEDI SU APP STORE

La vita moderna ci porta ad avere sempre tanti impegni e tante cose da fare e spesso non è facile gestire tutto e ricordarsi di tutti gli appuntamenti senza un’agenda. Ma altrettanto spesso gestire la produttività e gli impegni con applicazioni separate come calendario, promemoria, mail e altre app può risultare scomodo per gli utenti che amano avere tutto in un unico posto. Ci sono due filosofie di pensiero contrapposte. Secondo molti utenti è conveniente utilizzare più app separate per i vari tipi di impegni e secondo molti utenti è meglio utilizzare una sola app. Proud è la soluzione per gli utenti che preferiscono gestire tutto da una sola applicazione.

L’app in questione ci permette di gestire al meglio impegni e produttività tramite un’interfaccia comodissima e facile da utilizzare. L’app si divide in tre sezioni: la sezione Lists, Reminders e History. All’interno delle varie sezioni potremo inserire tutti i nostri impegni, organizzarli in base a sottocategorie, gestirne le scadenze, smarcarli facilmente al completamento o rimandarli ad un altro momento. L’app è davvero molto semplice da utilizzare e ci permette di gestire al meglio gli impegni tramite dei comandi basilari eppure molto utili. Un’app essenziale ma completa e piena di opzioni. Possiamo gestire le scadenze degli eventi in base alla data (ora, domani, in serata, nel pomeriggio, la settimana prossima, nel weekend o in una data custom), all’orario o alle ripetizioni per gli eventi ricorrenti.

Per aggiungere un nuovo elemento non dovremo fare altro che eseguire uno swipe verso il basso sul display del nostro iPhone e l’app creerà un nuovo evento. Le sezioni a disposizione sono davvero comode ed essenziali perchè ci permettono di separare gli impegni e di ritrovarli immediatamente durante una ricerca.

Cattura2

L’app supporta anche le azioni rapide nella home su iPhone 6s e iPhone 6s Plus grazie all’integrazione con il 3D Touch e ci permette di eseguire determinate operazioni in pochissimi istanti direttamente dalla schermata home.

Molto interessante la funzionalità di “Time Machine” capace di farci trovare eventi passati completati in base ad una ricerca per intervalli temporali (una settimana fa, due settimane fa, un mese fa, un anno fa, ecc).

Ma, oltre alla semplice gestione di eventi, appuntamenti e scadenze, quest’app ci da anche una mano a rilassarci un po’ e ad evitare lo stress (o almeno a contenerlo un po’). Potremo infatti utilizzare determinati tool presenti all’interno di Proud capaci di farci “staccare” la spina per una pausa. Troviamo lo strumento capace di rimandare tutti gli eventi, il tool capace di farci rilassare per un determinato periodo di tempo e farci riprendere le nostre attività con maggiore concentrazione e il tool capace di farci allentare un po’ la tensione grazie ad un “coach” di respirazione ad-hoc.

Nel complesso davvero un’app ben fatta e con tante potenzialità. Ne abbiamo parlato anche nella nostra rubrica dedicata alle migliori applicazioni sul nostro canale YouTube. Non mancano le notifiche interattive.

L’app pesa circa 26.3MB e richiede iOS 9.0 o successivi per funzionare. C’è anche la versione per Apple Watch.

Se siete interessati, Proud è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch su App Store al prezzo di 4,99€. Potete scaricarlo da quest’indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store