iOS 9.3 potrebbe rivelare i piani di Apple per una nuova strategia di rilascio degli update

La scorsa settimana, Apple ha rilasciato la prima beta di iOS 9.3 con una serie di miglioramenti molto interessanti. In realtà, caratteristiche come Night Shift, la protezione Touch ID per le Note, le funzionalità avanzate del 3D Touch e tanti altri piccoli miglioramenti rappresentano uno degli aggiornamenti più interessanti di iOS lanciati al di fuori della WWDC.

apple-logo

In altre parole, iOS 9.3 potrebbe rappresentare l’inizio di una nuova strategia di lancio degli update mobile da parte di Apple. Storicamente, l’azienda è solita conservare le caratteristiche più interessanti e accattivanti di iOS per gli aggiornamenti numerici rilasciati ogni 12 mesi. La versione beta di iOS 9.3, tuttavia, sembra cambiare le carte in tavola, visto che le novità sono tante e tutte importanti, e visto che Apple ha addirittura dedicato un’apposita pagina web a questo aggiornamento.

Dan Moren di Macworld è d’accordo con questa tesi ed ipotizza che la decisione inusuale di rilasciare un update incrementale con caratteristiche così importanti è stata una strategia voluta, che segna l’inizio di nuove modalità di pubblicazione dei vari update di iOS. Moren afferma che ormai l’iPhone è un prodotto maturo e non c’è più la necessità di integrare le principali funzionalità in aggiornamenti annuali.

In pratica, probabilmente Apple non ha più la necessità di attendere 12 mesi prima di aggiornare iOS con nuove funzionalità e, anzi, ora preferisce servire i suoi utenti con aggiornamenti “minori” sempre più importanti. Questo non solo cattura maggiore attenzione da parte dei clienti (e li rende sicuramente più appagati), ma è anche un modo per convincere gli utenti stessi ad avere sempre la versione più aggiornata di iOS.

Come afferma Dan Moren: “L’approccio che ha avuto Apple fino ad oggi ha funzionato bene. Non si può dire che non ha avuto successo. Ma la piattaforma e il mercato degli smartphone nel suo complesso hanno subito una notevole evoluzione…” 

Ora l’obiettivo di Apple potrebbe essere quello di mantenere i suoi utenti aggiornati e “felici”, con un flusso costante di major release durante l’anno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti