iTunes Radio sarà disponibile solo per gli abbonati ad Apple Music

iTunes Radio arriva su Apple Music. Il servizio di radio musicali in streaming di Apple non sarà più disponibile gratuitamente per gli utenti ma richiederà un abbonamento ad Apple Music per funzionare. La modifica sarà completata il 29 gennaio.

screen-shot-2016-01-16-at-00-24-04

iTunes Radio sarà incluso in Apple Music dal 29 gennaio. Si tratta di una modifica importante che “taglia” le stazioni radio scelte in base al genere presenti gratuitamente per gli utenti Apple in USA e Australia e le integra all’interno del servizio musicale in streaming (a pagamento) di Apple.

Per chi non lo sapesse, iTunes Radio è un servizio musicale (disponibile in USA e Australia – non è mai arrivato in Italia) che permette l’ascolto di stazioni radio personalizzate in base al genere, senza poter selezionare però i singoli brani. Questo servizio è gratuito e viene supportato da alcuni ad pubblicitari, mentre è completamente free per gli utenti di iTunes Match. Peccato però che dal 29 gennaio non sarà più possibile usufruirne e che quindi sarà necessario sottoscrivere un abbonamento ad Apple Music per avere a disposizione le svariate radio personalizzate.

La notizia arriva direttamente da Apple e da una mail che inviata agli utenti di iTunes Radio in USA e Australia. Beats 1 sarà, per il momento, l’unica radio gratuita che non richiederà l’abbonamento ad Apple Music, quindi per ascoltare le radio suddivise in base al genere bisognerà attivare il servizio a pagamento di Apple.

Questa notizia quindi segna la chiusura di un servizio potenzialmente interessante, lanciato nel 2013, che però non ha avuto il successo sperato e che non si è esteso su scala globale, restando disponibile solo in USA e Australia. Si era parlato molto del probabile arrivo in Italia del servizio ma ora sappiamo che non vedremo mai iTunes radio nel nostro paese.

Di seguito la mail di Apple:

screen-shot-2016-01-16-at-00-15-24

Fonte: 9to5Mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News