Apple vuole automatizzare iAd

iAd sta per subire una serie di cambiamenti molto importanti: secondo quando riportato da Buzzfeed, Apple prevede di smantellare presto il suo team di vendita della piattaforma pubblicitaria, terminando di fatto il suo ruolo di intermediaria tra editori e clienti.

screen-shot-2016-01-13-at-2-39-31-pm

Una fonte interna ad Apple si sarebbe lasciata sfuggire una dichiarazione molto eloquente: “Semplicemente, non siamo bravi in questo“. Un’ammissione di colpa per Apple, che in effetti mai è riuscita a trasformare iAd in una piattaforma pubblicitaria di successo, capace di raccogliere e fornire elevate somme di denaro. Emblematica è proprio la storia di iAd: all’inizio gli investitori dovevano mettere sul piatto quasi un milione di dollari per poter portare pubblicità nella piattaforma, oggi invece bastano 50$ per avere il tuo annuncio su iAd. Malgrado questi cambiamenti, compreso l’aumento delle revenue al 70% a favore degli sviluppatori, iAd non è mai decollata e presto ne vedremo la fine.

In pratica, l’idea di Apple sarebbe quella di lasciare la creazione, la vendita e la gestione di iAd direttamente in mano agli editori. Apple non farà più da intermediaria e gli sviluppatori potranno tenere il 100% delle revenue. Per questo motivo, l’azienda starebbe già eliminando la forza vendita di iAd e presto aggiornerà la piattaforma per consentire la vendita diretta agli investitori.

Come detto prima, iAd è nata con dei limiti e non ha mai convinto né gli sviluppatori, né gli investitori. Tra l’altro, oggi qualsiasi piattaforma pubblicitaria deve raccogliere dati per poter garantire alte revenue, e questa cosa non si sposa con la politica Apple in termini di privacy.

Nei prossimi giorni dovremmo vedere i primi cambiamenti sulla piattaforma…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News