“App Analytics” disponibile anche per le app per tvOS

Le informazioni relative alle applicazioni pubblicate su App Store, denominate “App Analytics”, saranno ora disponibili anche per la piattaforma di Apple TV (tvOS).

Cattura

Gli sviluppatori ora potranno tracciare tutte le informazioni più importanti relative alle applicazioni pubblicate su App Store anche per Apple TV. Apple ha comunicato infatti, sul suo sito ufficiale, l’arrivo di “App Analytics” anche per le app presenti su piattaforma tvOS.

Ma cos’è “App Analytics”? Si tratta di un servizio che aiuta gli sviluppatori ad ottenere informazioni e dettagli utili e interessanti sulle proprie applicazioni presenti su App Store.

Questi dati servono agli sviluppatori per capire meglio come gli utenti interagiscono con le applicazioni pubblicate sullo store, quanti download vengono eseguiti e per conoscere alcune statistiche dettagliate sulle app, sugli acquisti aggiuntivi, ecc.

Nello specifico, il servizio mette a disposizione le informazioni relative a:

  • Visualizzazioni su App Store: il servizio di App Analytics fornisce il numero di visualizzazioni della pagina dell’applicazione selezionata su App Store. In questo modo è possibile scoprire bene quanta visibilità hanno le singole app su App Store. Ma non solo: è possibile anche perfezionare la ricerca dei dati sulle visualizzazioni tramite alcuni filtri (versioni dell’app, sistema operativo supportato, regioni geografiche e altro ancora).
  • Installazioni: questo servizio di Apple fornisce i dati relativi alle installazioni delle app selezionate. Ovviamente gli aggiornamenti vengono esclusi dal conteggio.
  • Fonti: dalla sezione fonti si può analizzare la provenienza delle installazioni delle app selezionate. Vengono mostrati i siti web che rimandano all’app per poter ottenere quindi una vista d’insieme della provenienza dei download.
  • Campagne: la funzionalità in questione è interessante per creare delle promozioni o campagne particolari per le applicazioni. Si tratta infatti di una funzione che genera un link tracciato dell’app e che poi fornisce le statistiche agli sviluppatori che possono controllare se le campagne hanno avuto quindi l’effetto sperato.
  • Fidelizzazione: tramite questa schermata è possibile capire quante persone continuano ad usare le app selezionate anche nei giorni successivi all’installazione.
  • E infine ci sono le informazioni sugli importi fatturati, sulle vendite delle applicazioni e sugli acquisti in-app.

L’arrivo della funzione su tvOS è automatico. Gli sviluppatori interessati a scoprire maggiori dettagli sulle app per Apple TV potranno semplicemente collegarsi al portale dedicato e leggere le informazioni sulle app, che (se disponibili anche sullo store di Apple TV) integreranno i dati relativi a tvOS.

Fonte: Apple

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News