iPhone 7 senza connettore jack da 3.5mm: ancora conferme

Sei settimane fa vi abbiamo riportato per la prima volta, su indicazione dell’affidabile blog Mac Otakara, la notizia – o meglio il rumor – secondo cui Apple starebbe realizzando un iPhone, il primo nella storia, senza connettore jack da 3.5mm per le cuffie. Adesso, direttamente dalla catena di produzione dell’azienda di Cupertino, emergono nuove conferme per un iPhone 7 sprovvisto di questo standard apparentemente irrinunciabile.

iphone-7-concept-studiomonroe

Sembra proprio che iPhone 7 non avrà un ingresso jack da 3.5mm. Le conferme sull’argomento erano già tante ma ora si fanno ancora più insistenti. Ad aggiungere carne sul fuco sono i siti cinesi Anzhuo.cn e Wei Feng che, basandosi sulle informazioni ricevute da una “fonte nella catena di produzione di Apple” confermano i precedenti rumor e ribadiscono che iPhone 7 non avrà un ingresso jack da 3.5mm.

Secondo questi due siti gli iPhone 7 non avranno un ingresso jack per le cuffie e Apple rilascerà (non sappiamo se in dotazione o in vendita separata) delle nuove cuffiette Bluetooth. Tuttavia l’ingresso jack non viene sfruttato unicamente per le cuffie, ma anche per altre attività, quindi il problema che ne deriverà dalla rimozione di tale porta non si limita alla sola impossibilità di collegare cuffie “corded” che Apple pensa di risolvere rilasciando dei nuovi auricolari Bluetooth.

In ogni caso, Mac Otakara aveva suggerito la possibilità che Apple potesse rilasciare delle nuove cuffiette EraPods compatibili con lo standard Lightning, tali quindi da essere utilizzate su qualsiasi iPhone, 7 incluso, dopo aver già presentato e lanciato cuffie compatibili con lo standard in questione come le Powereats 2, le Solo 2 e le Studio wireless di Beats. A giugno 2014, inoltre, Apple ha introdotto nuove specifiche per il programma MFi includendo il supporto ufficiale agli accessori che interagiscono con la porta Lightning.

Il report originale, basato su una “fonte affidabile”, suggerisce anche che il nuovo connettore Lightning di iPhone 7 sarà identico nell’estetica rispetto a quelli attuali ma consentirà la retrocompatibilità con i cavetti jack da 3.5mm, a patto di utilizzare un apposito adattatore.

Questi rumors, inoltre, hanno lasciato pensare alla possibilità di ricaricare iPhone 7 senza utilizzare alcun cavo (ricarica wireless) data l’eventuale impossibilità di ricaricare il telefono ed utilizzare allo stesso tempo delle cuffiette.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News