Azioni Apple: anno in perdita per la prima volta dal 2008

Gli analisti dicono agli investitori che non c’è motivo di allarmarsi, ma le azioni Apple chiudono per la prima volta l’anno in perdita. Non accadeva dal 2008.

15406-11724-151231-Stock-l

In questi anni, le azioni Apple hanno superato ogni record e hanno fatto guadagnare milioni di dollari a tantissimi investitori. Il 2015 sarà però ricordato come il primo anno in perdita dal 2008 ad oggi, visto che nel corso degli ultimi 12 mesi è stato registrato un calo del 4,64%, anche a causa di un -2% verificatosi nella sola giornata di ieri.

Questo significa che negli ultimi 12 mesi il valore azionario di Apple ha perso ben 57 miliardi di dollari, visto che ora il titolo AAPL vale 590 miliardi di dollari.

Tra le cause di questo calo ci sono le notizie non incoraggianti (e non confermate) sul rallentamento delle vendite degli iPhone 6s, oltre alla paura degli investitori che il mercato smartphone sia ormai saturo e che Apple non abbia ancora trovato la chiave giusta per rivoluzionare nuove categorie di prodotti. Per gli analisti, l’Apple Watch e la nuova Apple TV, così come l’iPad Pro, non saranno in grado entro pochi mesi di incidere in maniera significativa sul fatturato dell’azienda, anche se la situazione potrebbe cambiare entro la fine del 2016.

Chiaramente, tutta questa situazione di incertezza nasce soprattutto da previsioni fatte da diversi analisti, visto che al momento non conosciamo gli ultimi dati reali di vendita di questi prodotti, iPhone 6s compreso.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News