iPhone 7, nuovi MacBook Pro e tanto software: anticipiamo il 2016 di Apple

01 gennaio 2016 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)
FEATURED

Dopo aver ripercorso gli ultimi 12 mesi di Apple, con l’anno nuovo è il momento di prevedere il futuro e cercare di capire cosa ci riserverà il 2016…

Apple_Campus_2_rendering

Software

Il 2015 potremmo definirlo l’anno dell’hardware Apple, visto che l’azienda ha lanciato tantissimi nuovi dispositivi: accanto ai “soliti” iPhone, iPad, iMac e MacBook (tutti con aggiornamenti “minori”), l’azienda ha lanciato gli inediti iPad Pro, Apple Watch e MacBook da 12 pollici, insieme alla Apple TV (che non veniva aggiornata da anni) e tantissimi accessori come la Smart Battery per iPhone 6s, la Apple Pencil e i vari dock Lightning. Lato software poca roba, con iOS 9 che ha portato pochissime novità, così come accaduto con OS X El Capitan.

Il 2016 potrebbe quindi essere l’anno del software.

A giugno, Apple presenterà sicuramente iOS 10, e già questo numero magico dovrebbe far capire che le novità saranno tantissime, sia estetiche che di funzioni. Probabilmente, Apple creerà una versione ottimizzata per iPad Pro, con funzioni “professional” non presenti sugli altri dispositivi. Tante novità sono attese anche per la nuova versione di OS X, che probabilmente verrà legata sempre di più ad iOS (e viceversa). Ovviamente, saranno rilasciato anche watchOS 3 per Apple Watch.

Nel 2016, Apple potrebbe riservare molta attenzione anche ad HomeKit (finalmente!), Apple Pay (arriverà in Italia?) e Mappe, che dovrebbe migliorare moltissimo nei prossimi mesi.

Hardware

A livello hardware alcune previsioni sono facili, altre meno. Ad esempio, è probabile che a marzo/aprile venga lanciato l’Apple Watch 2, con design praticamente identico all’attuale modello, ma con alcune migliorie hardware soprattutto in vista del lancio di nuove app su watchOS 2. Oppure, Apple lancerà un nuovo Apple Watch solo nel 2017.

Probabilità: 50%.

Si parla anche di un iPhone 6c da 4 pollici, che Apple dovrebbe lanciare nei primi tre mesi del 2016 per offrire un terminale dal design identico a quello del 6s, ma con uno schermo più piccolo e alcune limitazioni hardware.

Probabilità: 60%.

A maggio potrebbero esseri dei rinnovamenti per i MacBook Pro, i MacBook Air e il MacBook da 12 pollici, ma senza novità estetiche. Atteso anche un aggiornamento minore per iMac e Mac Pro.

Probabilità: 90%.

A settembre arriverà l’iPhone 7, di cui al momento non sappiamo nulla se non che monterà il processore A10.

Probabilità: 100%.

Entro la fine dell’anno, Apple dovrebbe presentare anche l’iPad Pro di seconda generazione.

Probabilità: 80%.

Molto probabile anche il lancio di iPad Air e iPad mini completamente rinnovati anche nell’estetica, visto che ormai Apple non effettua modifiche da un paio d’anni. Tanti saranno anche le migliorie lato hardware, dalla CPU alla fotocamera.

Probabilità: 90%.

Difficile prevedere cosa accadrà sulla Apple TV, anche se alcuni rumor parlano del rilascio di un modello compatibile con il 4K entro la fine dell’anno.

Probabilità: 50%.

Infine, entro dicembre Apple dovrebbe concludere quello che è il dispositivo più importante dell’anno: il Campus 2!

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Riccardo Vulpitta

    per quanto riguarda ipad…. in che modo potrebbero rinnovare l’estetica dell’air e del mini…. sono perfetti così! e per me ipad pro non lo rinnoveranno nel 2016….visto che ancora deve essere sfruttato appieno con ios10 , come non hanno rinnovato air nel 2015…..

  • Antony Dancona

    Io attendo iOS 10 …

  • Pingback: iPhone 7, nuovi MacBook Pro e tanto software: anticipiamo il 2016 di Apple | maticciofive()

  • Jackj

    Scusate anche se non c’entra, ma perché su ios 9 ci sono cosi tanti bug? Sono i******o nero.Sopratutto la fotocamera che fa foto con una granulatura spaventosa.Poi la percentuale di batteria che quando la metti in carica sbalza subito da 10 a 30%.Poi avvolte l’iPhone si riavvia da solo e co sono anche tanti altri bug. Ma ce li ho solo io questi problemi o anche voi.Grazie in anticipo!

  • Enzo

    ho un iPhone 6 e sicuramente NON aggiorno al 10. 🙂

  • Fabrizio Mazza

    Che versione di iOS 9 hai e quale iPhone?
    Se hai un iPhone 5s o precedente, al 99% è un problema di batteria consumata la questione della percentuale.
    Per quanto riguarda i riavvii che ti capitano penso basti un ripristino, io l’ho usato su 4s, su 5 e su iPad 2 e non si sono mai riavviati, il 6 di un collega nemmeno.

  • Jackj

    Ho un iphone 6, ios 9.2. ?

  • Marco Truffo

    Io attendo Apple Watch 2 a marzo

  • CAIO MARIZ®

    Magari con angoli smussati in stile iPhone 6

  • CAIO MARIZ®

    Io sicuramente lo aggiornerò 😉

  • Mattechnology007

    Eppure a me sembra strano che possa già uscire una seconda versione di Apple Watch a marzo, pensavo venisse aggiornato ogni due anni

  • ROOT

    Sono veramente curioso di vedere una seconda generazione di Apple Watch è una quinta generazione della Apple TV.

  • TheRealTommy

    Cavoli tuoi 🙂

  • Fabrizio Mazza

    Allora l’unica soluzione per i riavvii mi sa che è il ripristino.
    Per la batteria invece prova a farla scaricare fino a che si spegne da solo e poi lascialo in carica da 0 a 100 senza mai staccare, per un paio di volte o 3 al massimo. Dovrebbe sistemarsi

  • Jackj

    Ho gia fatto tutto quello che hai detto ma senza successo. Io credo che siano dei bug del sistema operativo e ce li hanno anche delle persone che conosco ( non tutti i bug). Mi sa che apple ha un po “fallito” con ios 9.??

  • ilsalva

    Immagino che questo articolo lo abbiate scritto solo perché non avevate un cazzo da fare!!!!

  • ROOT

    Il mio consiglio: ripristina in DFU; se non si risolvono i problemi, l’unica opzione e aspettare l’aggiornamento a iOS 9.2.1 che forse porterà correzione di errori da te elencati.

  • Jackj

    Aspettero ios 9.2.1 ma il bug delle foto è proprio tremendo.

  • ilsalva

    Io ho un iPhone 6s e hai perfettamente ragione. Ho iOS 9.2.1 e ti assicuro che ancora ci sono tanti, troppi bug. Anche ora che scrivo la tastiera ha un ritardo assurdo. Ecc… Ecc…

  • ROOT

    Io sono molto curioso di vedere le migliorie lato hardware dell’Apple Watch di seconda generazione.
    Questo qua (il modello attuale) non mi convince molto, non sto dicendo che sia inutile ma non lo trovo indispensabile. Comunque, è un parere molto contrastante.

  • ROOT

    Bug delle foto?

  • Jackj

    Apple mi delude!?

  • Riccardo Vulpitta

    si certo….qualche dettaglio si può sempre trovare… però credo che visto i dati di vendite , non è un telefono… ipad ormai possa anche essere aggiornato ogni 2 anni…. staremo a vedere… io ho comprato ipad pro da 32… l’ho usato un po e reso indietro… domani mi vado a comprare il 128gb… sono rimasto soddisfatto

  • Riccardo Vulpitta

    sinceramente non ho nessuno di questi problemi…. ho un 6 plus , prova un ripristino in DFU, al limite fatti controllare la batteria allo store

  • Jackj

    Se vuoi fa una ricerca su google sui bug più diffusi di ios 9 e vedrai che anche altra gente ha i miei stessi problemi.✌?️

  • Marco Truffo

    Lo devono fare per forza perché attualmente il Watch non è un gran chè, secondo me lo hanno fatto uscire un po di fretta ma non ha caratteristiche da giustificare il costo dell’acquisto.
    Per questo ha venduto ben sotto le aspettative Apple

  • Motociclista77

    Probabilità 100% e poi Apple dovrebbe??? Ma se è al 100% allora è certo!

  • Saccente

    Non si capisce le probabilità a quale testo appartengono: quello sopra o quello sotto?

  • Saccente

    La batteria l’hai rovinata, questo è certo. Sul resto non mi pronuncio, l’insieme dei sintomi è atipico.

  • Cece

    Io possiedo il 6 plus! Maledetta quella volta che ho venduto il 6 per prendere il plus! È pieno di bug, ora con iOS 9 ancora peggio. Landscape che si inchioda, lentezza generale in alcune applicazioni e nell’uso della tastiera, multitasking inchiodato, mamma mia… Ho provato il 6 e non mi risulta così buggato, mai più versione “Plus”

  • Mattechnology007

    Si hai perfettamente ragione

  • StarLord

    Io credo che prima di sparare sentenze, sia opportuno andare in store e parlare con un tecnico ?

  • Riccardo Vulpitta

    hai il 6s plus o 6 plus ??? non credo ci sia questa differenza tra plus e normale in fatto di bug…. fatti controllare o cambiare il tuo dispositivo se ha tutti questi problemi perchè non è normale che lo faccia
    io dopo aver utilizzato il plus non tornerei mai al modello piccolo per niente al mondo 🙂

  • Riccardo Vulpitta

    va a fortuna… sicuramente non è una cosa che hanno tutti…. se hai comprato il dispositivo dopo il 10 novembre hai tempo fino al 20 gennaio per fare il reso e riprendere tutti i soldi… poi lo riprendi nuovo…

  • Riccardo Vulpitta

    a quello sopra….basta guardare la prima probabilità!

  • Cece

    Il 6 plus. Guarda sono sviluppatore iOS è qualcosa ne capisco, rispetto ad ios8 il telefono ne ha risentito riguardo a fluidità/ rapidità/reattività del sistema… Se apri un gioco in Landscape e tramite multitasking apri una applicazione in portrait, si blocca in Landscape. Questo è un problema ma ce ne sono molti altri che sembrano aver appesantito il sistema a livello di processore o ram. Ho ripristinato più volte con e senza backup, sia un ripristino dfu che ripristino in modalità di recupero ma senza successo… Con ios8 andava bene quindi escludo problemi hardware.. iOS 9 è ancora molto buggato e lo dicono tutti.. Soprattutto su 6 plus

  • Marchisio83

    Io il 2016 lo vedo come l’anno della decrescita apple

  • Marchisio83

    Lo vedrai laggare, già ora è pieno di lag

  • CAIO MARIZ®

    No

  • Marchisio83

    Si beh te non sei un punto di riferimento, sei un cogl

  • CAIO MARIZ®

    Parla il troll dei miei c0gl

  • Marchisio83

    Tu di tecnologia non te ne intendi

  • CAIO MARIZ®

    Tu non te ne intendi di tutto e basta

  • Alessandro

    Che novità lato MacBook ci potrebbero essere?

  • Pingback: Nuovi prodotti: ecco il 2016 di Apple - MondoBlackberry.com()

  • Marchisio83

    Povero coglio

  • CAIO MARIZ®

    Te

  • ROOT

    Tu no? Offendi qualsiasi persona che non la pensa come te…