Un anno in un post: ripercorriamo il 2015 di Apple

Il 2015 è stato un anno davvero importante per Apple, visto che l’azienda ha introdotto due dispositivi completamente inediti e tantissime altre novità più o meno interessanti. Un anno ricco di avvenimenti tecnologici, che oggi riassumiamo mese per mese…

Apple-Products-20151-620x400

Gennaio

Nei primi giorni di gennaio, Apple ha iniziato a vendere negli Stati Uniti gli iPhone 6 e 6 Plus senza contratto e SIM-Free. In questo mese, Apple ha anche rilasciato OS X 10.10.2 e iOS 8.1.3 (che ricorderemo per il minor spazio richiesto per scaricare l’update).

Febbraio

Febbraio è stato un mese povero di avvenimenti importanti, ma ha visto comunque il rilascio della beta di OS X 10.10.3, la prima versione di OS X con integrata la nuova app Foto. Questo mese sarà ricordato anche per i primi rumor sulla Apple Car.

Marzo

Durante l’evento “Spring Forward“, Apple ha presentato ulteriori dettagli di ResearchKit, la piattaforma dedicata alla ricerca medica condivisa. Apple ha anche presentato il nuovo MacBook da 12 pollici e ha rilasciato alcuni dettagli sulla data di rilascio dell’Apple Watch. Ancora, Apple ha abbassato il prezzo della Apple TV di terza generazione e ha aggiornato il MacBook Pro 13″ con trackpad Force Touch e l’hardware dei MacBook Air.

A marzo sono stati anche rilasciati iOS 8.2 con l’applicazione Apple Watch integrata, e iOS 8.3 in versione beta pubblica, la prima in assoluto per iOS.

Aprile

Questo è il mese dell’Apple Watch e del MacBook da 12 pollici. Presentati a marzo, questi due nuovi dispositivi hanno fatto il loro esordio ad aprile. Per l’Apple Watch, inizialmente ci sono stati problemi con i tempi di spedizione di alcuni modelli che erano praticamente introvabili, anche se gli utenti hanno preferito di gran lunga le versioni Sport più economiche. Buono il successo del MacBook da 12 pollici (disponibile anche nel colore inedito “Gold”), malgrado le critiche per la presenza di una singola porta USB-C.

A livello software, Apple ha rilasciato i nuovi Final Cut Pro X, Motion e Compressor, insieme ad iOS 8.3 e OS X 10.10.3 (nuove emoji e presenza della nuova app Foto su Mac).

Maggio

Anche a maggio, l’Apple Watch può essere acquistato solo online, ma con la disponibilità in nuovi paesi. Viene lanciato il nuovo MacBook da 15 pollici con trackpad Force Touch, insieme ad un aggiornamento dell’iMac 5K da 27 pollici.

Apple lancia anche il primo Lightning Dock per iPhone 6 e 6 Plus.

Giugno

Giugno è il mese della WWDC, dove Apple presenta iOS 9, OS X 10.11, watchOS 2 ed Apple Music. Viene rilasciato iOS 8.4, insieme ad un aggiornamento importante di iTunes che permette di attivare la prova gratuita di tre mesi per Apple Music.

L’Apple Watch è finalmente disponibile anche negli store fisici.

Luglio

Dopo due anni, Apple aggiorna la linea iPod Touch con miglioramenti hardware e nuove colorazioni (blu, rosa e oro). Nuove colorazioni che arrivano anche su iPod shuffle e iPod nano.

Agosto

Mese di rumor sui futuri iPhone 6s e 6s Plus, con immagini che ritraggono quello che sarà il nuovo smartphone Apple. Intanto, vengono rilasciati iOS 8.4.1 e OS X 10.10.5.

Settembre

Tutti i rumor vengono confermati: con la presentazione dell’iPhone 6s/6s Plus, Apple propone la nuova colorazione Rose Gold, hardware rinnovato e l’inedito 3D Touch. Vengono anche rilasciate le nuove custodie in silicone e in pelle, oltre al Metal Lightning Dock. Apple rilascia anche l’iPad mini 4, nuove colorazioni per l’Apple Watch Sport e iOS 9 (al quale seguono iOS 9.0.1 e 9.0.2 che correggono diversi bug).

In questo mese vengono rilasciati anche watchOS 2, con tantissime novità per i possessori di Apple Watch, e OS X El Capitan.

Ottobre

Altro mese importantissimo per Apple, che in poche settimane rilascia la Apple TV di quarta generazione con tvOS e possibilità di installare app, i nuovi Magic Trackpad, Keyboard e Mouse con inediti sistemi di caricamento della batteria, aggiornamenti hardware per gli iMac 4k da 21 pollici e 5k da 27 pollici, le cuffie Beats Pill+, l’Apple Watch Hermès, gli iPhone 6s/6s Plus SIM-Free negli Stati Uniti, iOS 9.1 con 150 nuove emoji, OS X 10.11.1 con 150 nuove emoji e un importante update per iWork.

Novembre

Dopo l’Apple Watch, a novembre Apple rilascia il secondo dispositivo “inedito” dell’anno: l’iPad Pro da 12,9 pollici. Si tratta di un tablet professionale, pensato soprattutto per chi deve usare il dispositivo per lavoro. Insieme all’iPad Pro, Apple rilascia anche la splendida Apple Pencil e la Smart Keyboard.

Altre due piccole novità: il Magnetic Charging Dock per Apple Watch e la custodia in pelle (RED) per iPhone 6s.

Dicembre

Siamo ormai arrivati alla fine di questo 2015, ma anche il mese di dicembre è stato ricco di novità. La più  importante è la prima batteria per iPhone mai realizzata da Apple: la Smart Battery Case per iPhone 6s assicura buone prestazioni ed è comoda da utilizzare, malgrado un design che ha fatto storcere il naso a molti…

Apple ha anche rilasciato l’SD Card Reader Lightning, iOS 9.2 con il supporto a questo accessorio, OS X 10.11.2, tvOS 9.1 con supporto ad Apple Music Siri e watchOW 2.1 con supporto all’applicazione Remote per controllare la Apple TV 4 tramite iPhone.

Diteci la vostra…

Abbiamo riassunto in breve 12 mesi di Apple, e ora vogliamo sapere da voi quali sono state le novità che più vi hanno colpito! Fatecelo sapere nei commenti…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti