SunnyRoad, una nuova app meteo per chi viaggia - iPhone Italia

SunnyRoad, una nuova app meteo per chi viaggia

18 dicembre 2015 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

SunnyRoad è una nuova app che permette di verificare il meteo lungo il tragitto selezionato, utile soprattutto per chi viaggia.

ed039019-2c66-4804-b6b3-5a090601fb10

[app 992855538]

Fino ad oggi per verificare il meteo lungo un tragitto, era necessario cercare le previsioni singolarmente per le diverse località del percorso selezionato, senza aver la possibilità di vederle riassunte in un’unica schermata o di ricevere degli alert sui cambiamenti sopravvenuti.

In particolare motociclisti, ciclisti e gli appassionati di trekking, ma anche gli automobilisti e tutti i viaggiatori, quando pianificano un itinerario, cercano di evitare la pioggia e altre situazioni metereologiche avverse (vento forte, ghiaccio, nebbia ecc.). Per farlo però devono trovare le condizioni meteo di ciascuna località per cui hanno deciso di passare e sono costretti a immaginare la relativa ora prevista di transito.

SunnyRoad rende più semplice questa ricerca e la integra con le mappe stradali. Fornisce, infatti, un’indicazione molto precisa del meteo lungo il percorso, calcolando le condizioni previste in un intervallo tra 10 e 25 km secondo i tempi di percorrenza stabiliti. Con un sistema di alert messaging garantisce inoltre un aggiornamento costante dei cambiamenti meteo peggiorativi nel frattempo sopravvenuti, permettendo al viaggiatore di pianificare una sosta, un itinerario alternativo o semplicemente di indossare per tempo l’abbigliamento protettivo antipioggia.

SunnyRoad dà inoltre la possibilità di verificare il meteo nei propri dintorni (con la funzione Around me e con un raggio di 100km) per programmare le proprie uscite fuori porta sulla base del meteo migliore scegliendo la direzione più soleggiata.

Con le stesse funzionalità di Google Maps l’utente può semplicemente impostare il proprio itinerario da un punto a un altro scegliendo la modalità di spostamento (moto/auto o a piedi) e la data e orario di partenza. SunnyRoad restituirà la visualizzazione del percorso sulla mappa con un intuitivo codice colore a “semaforo” – verde, giallo e rosso – e con delle icone che raffigurano le diverse situazioni meteo in determinati punti dell’itinerario nel momento in cui è previsto il transito in quel luogo. Cliccando su un punto dell’itinerario l’icona associata si evidenzierà, (in rosso in caso di cattivo tempo) e, viceversa, cliccando su un’icona si evidenzierà il punto a cui corrisponde nella mappa soprastante. Particolari situazioni di allerta, come ad esempio neve, vento forte o nebbia, vengono segnalate con un’icona e una spiegazione specifica.

Nel menu in basso l’utente può decidere di passare dalla schermata Itinerario a quella Around me, dove le modalità di interazione, rimanendo le stesse, non sono più lungo un itinerario ma nei dintorni del punto prefissato, con un raggio che l’utente può stabilire nelle impostazioni.

Tra le tante funzioni a disposizione da segnalare la presenza di 4 modalità mappa, Classic, Saltellite, Terrain e infine Cycling, che include la segnalazione di sentieri utili per gli appassionati di ciclismo e outdoor.

Sunny Road è disponibile gratuitamente su App Store.

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.