Nuove regole negli USA: tutti i droni devono essere registrati

Negli Stati Uniti è stata presa una decisione che era nell’aria già da tempo, visti anche i crescenti rischi per la sicurezza nazionale: entro il 19 febbraio 2016, tutti i droni più pesanti di 200 grammi dovranno essere registrati alla FAA.

civilian-drone

Le nuove regole volute proprio dalla Federal Aviation Administration sono finalizzate a regolamentare la vendita e l’utilizzo dei droni nel territorio americano, visto che questi dispositivi sono sempre più grandi e possono volare sempre più in alto, tanto da essere diventati sia un rischio per la sicurezza degli aerei, sia uno potenziale strumento di attacco terroristico.

Dal 21 dicembre al 19 febbraio, tutti coloro che sono in possesso di un drone più pesante di 200 grammi dovranno registrarlo alla FAA: ogni apparecchio sarà quindi etichettato e avrà un proprio numero identificativo. Il proprietario sarà responsabile per ogni uso improprio del drone.

Chi non registra il drone entro il 19 febbraio 2016 rischia una multa che può arrivare fino a 27.500$.

Per quanto riguarda l’Italia, ricordiamo che già da tempo l’ENAC ha previsto la registrazione obbligatoria entro luglio 2016 di tutti i droni più pesanti di 300 grammi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News