Jerrycan: un’app per monitorare il consumo di carburante

Jerrycan è una nuova app molto interessante e fatta davvero bene che ci permetterà di monitorare il nostro consumo di carburante e che ci fornirà statistiche dettagliate e consigli per risparmiare un po’ e inquinare meno.

2

VEDI SU APP STORE

Ho provato tante applicazioni di questo genere su App Store per cercare qualcosa che potesse darmi una mano a capire come il mio stile di guida incide sul consumo di carburante. Purtroppo però molte app non mi hanno mai entusiasmato per la scarsa usabilità e mi sono ritrovato sempre con il piede un po’ troppo pesante sull’acceleratore e con un conseguente aumento dei costi legati al carburante. Quando mi hanno parlato di Jerrycan ho voluto subito provarla per capire se fosse quello che cercavo: un’app semplice, intuitiva, comoda e completa, con una bella grafica e una buona precisione. Beh, se ve ne sto parlando allora vuol dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’app e dalla sua semplicità d’uso.

L’obiettivo dell’app è quello di aiutarci a capire quanto consumiamo e come guidiamo quindi dobbiamo essere precisi quando inseriamo i dati al suo interno. In questo modo i calcoli saranno verosimili e i risultati saranno vicini alla realtà. 

A differenza di molte altre applicazioni del genere, Jerrycan ci fornisce degli utili consigli per consumare meno e inquinare meno come ad esempio la scelta di una marcia superiore rispetto ad una marcia “più corta” e via discorrendo. Ovviamente una guida “eco” porta a diversi tipi di benefici: dal consumo minore di carburante e quindi un’ottimizzazione delle spese di gestione di un’autovettura al minore inquinamento. 

3

L’app è comodissima e ha una grafica intuitiva e piacevole (anche l’input dei dati è agevolato da alcuni slider molto intuitivi). Jerrycan monitora i consumi della nostra vettura e calcola una serie di dati utili a creare statistiche dettagliate da esaminare con calma per conoscere a fondo il nostro stile di guida e correggerne i punti deboli come ad esempio partenze nervose, accelerazioni brusche, uso delle marce corte per troppo tempo, ecc.

Per prima cosa sarà necessario inserire il modello dell’auto. Per farlo potremo scegliere l’auto a partire dall’anno, per passare alla tipologia (coupé, berlina, station wagon, ecc), alla marca, alla vettura e alla motorizzazione. Poi bisognerà inserire i dati relativi ai chilometri percorsi e aggiungere un’immagine (facoltativa) per la copertina. Volendo possiamo anche modificare i dati forniti dal costruttore per le medie dei consumi se abbiamo dati più precisi e attendibili da calcolare. In ogni caso, per guardare una demo dell’app e scoprirne tutti i segreti c’è una sezione “demo” apposita all’interno dell’app. L’app può supportare diverse autovetture al suo interno in modo da essere il più versatile possibile per chi ha più di un’auto.

4

L’app ci permette quindi di salvare in memoria tutti i dati relativi ai rifornimenti di carburante e ci mette a disposizione una sezione per controllare le spese.

L’app poi usa la localizzazione per capire quando ci troviamo ad una stazione di servizio per fare rifornimento e ci invia una notifica per ricordarci di segnare i dettagli del rifornimento. Nella mia prova ha trovato benissimo i distributori sulla mappa. Le informazioni sui distributori sono fornite da Foursquare. Tutti i dettagli relativi ai rifornimenti sono facili da inserire (km, prezzo, costo del carburante) ed è comodo il cursore relativo al serbatoio che ci permette di specificare se abbiamo fatto il pieno. Molto comoda anche la gestione dei dati con delle funzioni di import/export molto versatili.

Specifichiamo che per avere a disposizione i “promemoria” che ci ricordano di annotare i rifornimenti, l’app ha bisogno di avere accesso al GPS dell’iPhone. Questa funzione potrebbe ridurre l’autonomia del device anche se gli sviluppatori hanno testato i consumi e hanno notato che Jerrycan consuma solo il 2% di batteria al giorno. Inoltre, se siete preoccupati per la privacy, sappiate che l’app non salva le informazioni sugli spostamenti. Poi dipenderà da voi scegliere se usare o meno le notifiche.

Tutti i dati salvati nei profili delle varie automobili vengono poi sincronizzati su iCloud e restano a disposizione anche sugli altri device compatibili e pronti anche per un ripristino da backup.

Jerrycan pesa 16.3MB, è localizzata in inglese, russo e ucraino e richiede iOS 8.0 o successivi per funzionare. Se siete interessati, Jerrycan è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch su App Store al prezzo di 2,99€. Potete scaricarla da quest’indirizzo. Nella prossima versione arriverà anche il logbook per la manutenzione, ovvero un diario nel quale annotare tutte le spese relative agli interventi di manutenzione delle vetture.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store