Apple brevetta un nuovo sistema per proteggere l’iPhone dall’acqua

In queste ultime settimane, Apple ha pubblicato diversi brevetti dedicati alla protezione dell’iPhone. L’ultimo in ordine di tempo riguarda un sistema con otturatore attivo in grado di bloccare automaticamente l’accesso dei liquidi ad altoparlanti, microfono e a tutte le altre porte presenti su iPhone. In questo modo, il dispositivo è in grado di auto-proteggere i componenti al suo interno.

15082-11125-151126-Shutter-l

Questo nuovo brevetto, intitolato “Electronic devices with housing port shutters“, prevede un sistema di otturatori attivi in grado di chiudere automaticamente tutte le porte dell’iPhone, quando il dispositivo entra in contatto con acqua o altri liquidi. Il tutto avviene in pochissimo tempo, non appena i sensori dell’iPhone rilevano il contatto con questi liquidi potenzialmente dannosi. Chiudendo tutte le porte e i fori del dispositivo, Apple spera che i danni da liquido siano limitati al massimo.

Questi otturatori attivi, infatti, intervengono su altoparlanti, microfono, slot della scheda SIM, jack per le cuffie e tutti gli altri fori presenti sull’iPhone. Nei casi estremi, gli utenti possono attivare questi otturatori tramite comandi vocali o direttamente sullo schermo del dispositivo.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti