Indoona, Tiscali presenta la chat che fa interagire le cose

Tiscali continua a sviluppare la sua piattaforma Indoona, un sistema di chat nato per le persone che ora si apre anche alle cose, per permettere a qualsiasi oggetto della vostra casa e non di avere una voce, di comunicare con voi e di agire in maniera intelligente attraverso dei sistemi di terze parti create appositamente per la struttura dell’azienda sarda. A margine di un evento organizzato a Milano, presso il Talent Garden di via Merano, l’azienda ha presentato tutte le novità di Open Chat Platform.

Indoona Open Chat Platform_Lifely_1

VEDI SU APP STORE

Grazie alla Open Chat Platform di Indoona sarà possibile avere una comunicazione intensa e tempestiva anche con gli oggetti smart presenti nella vostra casa o anche ordinare una cena take away e, eventualmente, anche prenotare una corsa in taxi. Questo è stato, infatti, il primo esempio mostratoci durante la dimostrazione pratica: nessuna telefonata, nessuna informazione aggiuntiva da fornire e un sistema che assomiglia molto a Uber, ma che semplicemente ci permette di usufruire di un qualcosa di pubblico, senza eccessive complicazioni. Indoona, però, non si ferma qui perché pensa anche alla quotidianità, che equivale a dire l’utilizzo di un sistema di tutti i giorni, come il tenersi informato: attraverso un sistema di app che permetterà a qualsiasi sviluppatore di inserire il proprio blog o il proprio feed RSS all’interno della piattaforma, ogni utente avrà la possibilità di tenersi aggiornato e informato nel caso in cui accada qualcosa di suo interesse. È l’esempio dell’appassionato di calcio, che vuole tenersi informato sui risultati della sua squadra del cuore: basterà aggiungerla dall’elenco app alla propria lista contatti e ogni volta che accadrà qualcosa di saliente si riceverà un messaggio, come se foste su WhatsApp, con la differenza che a scrivervi sarà un’app.

“Non basta parlare di Net Neutrality, bisogna lavorare affinché neutrali, aperti e pienamente interoperabili lo siano anche i servizi che dalla Rete sono nati e che hanno contribuito a renderla uno strumento centrale nella vita di tutti noi” ha dichiarato Renato Soru, Presidente e Amministratore Delegato di Tiscali, e ha aggiunto “Con Indoona Open Chat Platform vogliamo fare un passo concreto in questa direzione rendendo la nostra applicazione di messaggistica aperta alla collaborazione con altre app e servizi, per fare si che in futuro le persone possano accendere le luci di casa o prenotare un ristorante con un semplice messaggio dal proprio smartphone”.

Uno degli aspetti più interessanti proposti dall’Open Platform, però, è stata sicuramente Lifely, un’azienda che crea oggetti intelligenti che permettono di interagire, per esempio, con le proprie piante in qualsiasi momento. Si chiama WiiPot ed è un sensore da inserire nel terriccio del vostro vaso, all’interno del quale può essere piantata una qualsiasi pianta che necessita di cure: calcolando l’idratazione e tutto ciò che è necessario, vi manderà un messaggio tramite Indoona per avvisarvi che è necessario un intervento, come per esempio innaffiare la pianta. Se non siete in casa potrete anche comandare a WiiPot di eseguire per voi l’azione, così da ovviare alla vostra assenza: mandando uno sticker la pianta risponderà di aver provveduto da sé a ristorarsi, grazie a un sistema di vasi comunicanti che dovrà essere predisposto chiaramente manualmente.

Ogni oggetto, ogni applicazione, può essere inserita in un gruppo di amici o nel gruppo di famiglia, così da poter essere sempre presenti, anche quando voi siete assenti. Questo vi permetterà di gestire al meglio qualsiasi funzionalità. Da vincere c’è la concorrenza di piattaforme ben più collocate nel mercato, come WhatsApp, già citato, o Telegram, LINE e così via, ma con un quid pluris come questo che viene offerto non fatichiamo a credere che dall’Italia e da Tiscali possa partire una rivoluzione per la comunicazione tra le cose.

Indoona è disponibile gratuitamente su App Store per iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News