Crop on the Fly: l’app per liberarci dalla sindrome dei video verticali

Non so se capita anche a voi, ma fino a qualche tempo fa ero solito registrare i video acquisiti con iPhone mantenendo lo smartphone in verticale! La cosa è decisamente grave, ma forse si giustifica per la “deformazione” derivante da anni di passione per la fotografia durante i quali mi sono abituato a “stringere” sul soggetto. Per i video, però, probabilmente non è la stessa cosa. Insomma, se anche voi desiderate porre rimedio a questo “terribile” errore, sappiate che è possibile farlo, naturalmente grazie ad un’app.

Schermata 2015-11-20 alle 17.23.05VEDI SU APP STORE

L’app alla quale accennavo sopra si chiama “Crop on the Fly“, che permette di ritagliare in modo veloce i video, riportandoli nel corretto formato orizzontale. Peraltro, l’app consente di scegliere tra il formato quadrato e quello rettangolare.

Naturalmente, purtroppo, l’app non può fare miracoli, quindi è ovvio che non potrà “ampliare” l’inquadratura, ma solo restringerla, andando ad eliminare le zone meno rilevanti.

Insomma, con questa app potrete ritagliare al volo ed in tempo reale l’inquadratura dei vostri video, man mano che il video di turno viene riprodotto. In questo modo potrete selezionare la parte corretta di ciascun frame man mano che il video va avanti. Questa operazione potrà essere effettuata utilizzando l’app principale, oppure l’estensione per l’app Foto, in modo da completare il ritaglio direttamente nell’app nativa.

Con un po’ di buona volontà, grazie a questa piccola ma utile app potremo librarci della “sindrome dei video verticali” una volta per tutte.

Crop on the Fly è disponibile gratuitamente su App Store e richiede iOS 8.0 o superiore.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News