Jimmy Iovine pensa che le donne non sanno cercare la musica giusta, poi si scusa…

Piccola gaffe per Jimmy Iovine, uno dei maggiori esperti di musica al mondo da poco entrato in Apple dopo l’acquisizione di Beats: per il neo dirigente, le donne hanno molte più difficoltà a trovare nuova musica rispetto agli uomini. Apriti cielo…

Schermata 2015-11-20 alle 10.34.13

Dopo queste parole, negli Stati Uniti non sono mancate le critiche per quella che è stata definita “un’affermazione sessista“. Ma cosa è successo davvero?

Durante la trasmissione CBS This Morning, Iovine ha iniziato a parlare di Apple Music e delle funzioni che consentono di trovare facilmente la musica desiderata, dopodichè è andato in onda uno spot dedicato proprio ad Apple Music, dove le cantanti Mary J. Blige e Taraji P. Henson, insieme all’attrice Kerry Washington, parlano del servizio streaming di Apple.

Finito lo spot, Jimmy Iovine si è lasciato andare a qualche commento sul rapporto tra le donne e la musica: “Apple Music ti offre 30 milioni di canzoni e tutte le modalità per scoprire sempre nuovi brani. Le donne, alcune donne, a volte hanno difficoltà a cercare la musica giusta o nuovi brani“. E poi: “Sto solo pensando al problema. Le ragazze sono lì sedute e parlano dei ragazzi, oppure si lamentano degli uomini che gli hanno spezzato il cuore. Allora hanno bisogno di musica per riprendersi, giusto? Per loro è più difficile trovare la musica giusta, perchè non hanno le playlist adatte o non conoscono tutti gli artisti… cose così insomma!”.

Fortunatamente, la presentatrice ha fermato Iovine con qualche battuta, ma il danno era ormai fatto. Qualche ora dopo, sono arrivate le scuse ufficiali pubblicate a nome dello stesso Iovine:

Abbiamo creato Apple Music per consentire a tutti – uomini e donne, giovani e meno giovani – di trovare facilmente la musica che desiderano e di scoprire nuovi brani. Il nostro ultimo spot si concentra sulle donne, ecco perchè ho risposto in quel modo, ma ovviamente la stessa cosa si applica anche agli uomini. Avrei potuto scegliere meglio le parole, e di questo mi scuso.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News