Ricarica wireless su iPhone grazie agli accessori di Fonesalesman – VIDEO

La ricarica wireless è una caratteristica interessante e con buone potenzialità che manca su iPhone rispetto a molti device sul mercato, ma non è detto che non si possa trovare una soluzione al problema. Abbiamo avuto modo di provare degli accessori capaci di portare la ricarica wireless anche su iPhone.

La ricarica wireless è una feature molto interessante che iPhone al momento non ha di default. Sostanzialmente si tratta della possibilità di ricaricare il device senza cavi, semplicemente appoggiandolo ad una basetta ad-hoc. Come appenna accennato, iPhone non ha questa possibilità di default, ma ci sono degli accessori di terze parti capaci di cambiare le cose. Molto interessante la soluzione proposta da Fonesalesman.

DSC_0019

Fonesalesman ha realizzato una serie di accessori dedicata alla ricarica wireless. Abbiamo provato la placca da posizionare sul retro del device e una basetta di ricarica che poi è anche una batteria portatile. Scopriamo meglio questi accessori.

DSC_0021

Iniziamo da quello che Fonesalesman chiama “wireless receiver”, ovvero la placca da posizionare sul retro del nostro device. La placca per iPhone si chiqma iQi for iPhone ed è un piccolo accessorio, sottilissimo e poco ingombrante, da posizionare sul retro del device e da collegare all’iPhone tramite connettore Lightning. Il cavo è sottilissimo e si adatta perfettamente al bordo dell’iPhone.

DSC_0026

Ovviamente la cosa più interessante è la possibilità di poter nascondere la placca dietro ad una custodia in modo da “integrare” in un certo senso la ricarica wireless sui nostri iPhone. Ovviamente non tutte le custodie si adattano alla perfezione perchè in alcuni casi sono troppo strette e quindi si deformano leggermente. Conviene usare una custodia non troppo sottile e con un margine di spessore variabile (meglio se morbida – si adatta meglio). Ho provato con un buon numero di custodie e quasi tutte si sono comportate bene, solo alcune si sono “gonfiate” e hanno reso il device instabile su tavoli e supporti.

DSC_0027

Le basetta è il trasmettitore per la ricarica e permette quindi di caricare il device con la placca collegata senza fili. Basterà semplicemente appoggiare il device sulla basetta e attendere il suono di conferma. Partirà quindi la ricarica. La basetta che abbiamo provato si chiama Qi Stone ed è anche una batteria esterna portatile da 4000mAh, utile anche da usare in mobilità.

DSC_0020

La basetta presenta un connettore USB capace di ricaricare i device tramite cavo tradizionale, anche in contemporanea con la ricarica di un altro device wireless. La batteria si ricarica tramite cavetto micro-USB oppure tramite altri device wireless, cosa molto interessante, e ha dei LED capaci di informarci sullo stato di ricarica. Il design è molto bello e ricercato. Questa batteria assomiglia ad una pietra e fa bella figura in ogni situazione.

DSC_0023

Veniamo alla nostra prova. Abbiamo usato l’accoppiata basetta-ricevitore per un paio di settimane e ci siamo trovati complessivamente bene. La ricarica è più lenta rispetto a quella via cavo ma la comodità offerta da una soluzione del genere è insuperabile.

Certo, non è la soluzione ideale per ricaricare il device in tempi brevissimi ma può essere utile per mantenere anche un certo ordine sulla scrivania o in mobilità. La placca non da fastidio durante l’uso del device e la soluzione testata è ottima anche se ci spostiamo.

DSC_0024

Veniamo ai prezzi: la placca per iPhone costa 35$, mentre la basetta/batteria mostrata nella recensione costa 79,99$. Fonesalesman processa gli ordini solo in dollari USD quindi il prezzo in Euro dipenderà dal tasso di cambio. Se cercate maggiori informazioni sui prodotti testati potete recarvi sul sito ufficiale di Fonesalesman che alleghiamo qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori