WhatsApp si aggiorna e arrivano il “Peek” e il “Pop” nelle conversazioni e non solo!

Ancora una volta avevamo anticipato correttamente una importante novità che WhatsApp avrebbe introdotto solo alcune settimane dopo il nostro articolo. In particolare, questa volta si tratta del “Peek” e del “Pop”, due funzioni del 3D Touch di iPhone 6s che WhatsApp ha rilasciato, ora per tutti, con l’ultimo aggiornamento dell’applicazione pubblicato oggi su App Store.

whatsapp-malware-2-614x385

Con l’ultimo aggiornamento della sua applicazione per iPhone, WhatsApp ha finalmente migliorato il supporto al 3D Touch, già introdotto con l’update rilasciato pochi giorni dopo il lancio di iPhone 6s e di iPhone 6s Plus. Tale supporto, come avevamo già avuto modo di constatare, era però alquanto limitato e limitante, specialmente dopo che i competitor di WhatsApp avevano già dimostrato di sfruttare meglio il 3D Touch. Per questo motivo, dopo un periodo di beta testing che, come sempre, abbiamo seguito dall’interno, WhatsApp ha oggi rilasciato l’aggiornamento che introduce il migliorato supporto al 3D Touch su App Store, per tutti gli utenti.

Schermata 2015-11-16 alle 09.53.24

Ma a cosa servono il “Peek” e il “Pop”? Il primo è forse il più interessante: premendo leggermente più forte sullo schermo dell’iPhone, indicando una conversazione con il dito, questa potrà essere “sbirciata” senza che i messaggi all’interno risultino “letti” per colui che l’ha inviato, ad esempio, oppure semplicemente per dare una rapida occhiata ad una conversazione per poi concentrare l’attenzione su altro. Il “Pop”, invece, ci consente di premere ancora con più decisione per espandere a schermo intero la preview di una chat aperta con il “Peek”.

Oltre alle nuove funzioni per il 3D Touch, l’aggiornamento di WhatsApp introduce anche un “pezzo” della nuova grafica che arriverà con un prossimo aggiornamento. Parliamo della sezione Impostazioni, completamente ridisegnata come anticipato, anche in questo caso, da iPhoneItalia, che va ad accogliere, finalmente, tutti i “Messaggi importanti” in un’unica sezione, consentendovi di accedervi rapidamente in qualsiasi momento.

Schermata 2015-11-16 alle 10.13.50

Disponibile anche la possibilità di visualizzare un’anteprima di un link prima di inserirlo in conversazione, un po’ come su Facebook. Per quanto riguarda sempre i link, arriva anche la possibilità di visualizzare un’anteprima tramite 3D Touch prima di aprire Safari premendo con decisione su di essi.

Schermata 2015-11-16 alle 10.12.51

Queste gesture del 3D Touch di WhatsApp si sommano a quelle già presenti, ossia la possibilità di visualizzare un’anteprima di un file multimediale e di eseguire azioni rapide direttamente dall’icona dell’app, anche se queste verranno ulteriormente ampliate con un prossimo aggiornamento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store