Eyefi acquisisce OKDOTHIS, l’app che ispira la cratività dei fotografi

Eyefi, una delle aziende più apprezzate per quanto riguarda servizi e app per la gestione delle fotografie, ha acquisito OKDOTHIS, applicazione mobile pensata per ispirare i fotografi ad essere più creativi e a condividere i loro scatti con altre persone. Questa acquisizione consente ad Eyefi di espandere i propri ambiti in una nuova area della fotografia digitale e di coinvolgere direttamente gli utenti, favorendone la creatività e lo scambio di idee.

Schermata 2015-11-12 alle 16.41.19

OKDOTHIS è un’app che da sempre diffonde un nuovo approccio alla fotografia di tutti i giorni con diverse proposte, tra cui idee e suggerimenti che liberano la creatività. OKDOTHIS è stata creata grazie alla partnership tra Aloompa, con sede a Nashville in Tennessee e il fotografo Jeremy Cowart, premiato nel 2014 come il più influente Socially Influential Photographer on the Web – tra i suoi lavori anche scatti a ,personaggi celebri quali Taylor Swift, Kelly Clarkson, Tim Tebow , Sting – e fondatore della See University. L’app ha già una community dedicata agli appassionati di fotografia che promuove l’importanza del ruolo della creatività nell’arte fotografica. L’app è studiata per permettere all’utente di sfuggire alla monotonia di scatti sempre uguali a se stessi, offrendo una proposta tra cui scegliere tra i vari “DO”, ovvero proponendo idee specifiche circa i soggetti da fotografare e secondo varie modalità, temi, sfondi e caratteristiche. OKDOTHIS incoraggia così ad andare oltre i più classici stili fotografici tramite le numerose categorie del “DO”, classificate, ad esempio, in arte&design, sport, lavoro, momenti di vita e molto altro.

Grazie all’integrazione di Eyefi Cloud con l’app mobile OKDOTHIS, i fotografi potranno da oggi utilizzare le immagini presenti nella propria fotocamera digitale – dotata di una SD card Eyefi Mobi – oppure direttamente nella fotocamera WiFi, per partecipare a una delle tante sfide. Tutto questo rientra nel nuovo piano strategico di Eyefi, che ora supporta anche i più recenti modelli di fotocamere WiFi, e non è più necessario utilizzare differenti app per trasferire le proprie fotografie al computer. L’app Eyefi scarica infatti, automaticamente le fotografie da ogni dispositivo collegato, archiviandole su Eyefi Cloud, dove vengono accorpate, organizzate insieme ai video e alle altre foto già presenti, e rese disponibili per essere visualizzate, modificate e condivise.

I video e le fotografie in versione originale scattate utilizzando una tra le 50 fotocamere compatibili con Eyefi vengono trasferiti instantemente dalla fotocamera allo smartphone, tablet o computer e, successivamente, gestite da Eyefi Cloud. Grazie ad Eyefi Cloud, gli scatti vengono automaticamente analizzati, classificati, organizzati e visualizzati in un’unica libreria insieme alle immagini scattate con altre fotocamere – incluse le DSLR con Eyefi Mobi Pro, cellulari e tablet.

Grazie ad Eyefi Cloud che supporta anche i video, è invece possibile visualizzare foto e video all’interno di un’unica timeline, combinandole per creare delle “storie”. I video realizzati vengono automaticamente sincronizzati, salvati in modo sicuro nel cloud e resi disponibili per la condivisione con smartphone, tablet e computer.

Tante le funzioni incluse nel servizio:

  • Trasferimento wireless delle immagini da qualsiasi fotocamera o cellulare. L’applicazione Eyefi per cellulari e tablet permette di trasferire sia video che fotografie scattate utilizzando qualsiasi dispositivo – incluse le fotocamere digitali con le card Eyefi Mobi, cellulari e tablet e le fotocamere con WiFi integrato di ultima generazione. Grazie ad Eyefi i fotografi non dovranno mai più connettere la fotocamera al computer.
  • Una libreria fotografica unificata e organizzata in modo intelligente. Le immagini provenienti da qualsiasi dispositivo, incluse quelle già presenti nel computer, vengono aggregate in un’unica libreria nel cloud, rese sempre disponibili su Eyefi Cloud e organizzate in base a data e orario. Un’analisi evoluta dell’immagine permette di classificarle e indicizzarle in base luogo, dispositivo utilizzato, lente, apertura e velocità di scatto. Oppure, per rendere facile successivamente trovare, modificare o condividere le immagini, Eyefi utilizza per la classificazione anche 10 categorie principali e 80 sotto-categorie.
  • Backup automatico del cloud e dei dispositivi locali. Il meglio di entrambi i mondi: cloud congiunto e archivio desktop. Grazie ad Eyefi si ha il controllo totale su come e dove le fotografie vengono archiviate. È infatti possibile configurare l’archivio automatico sul desktop di tutte le immagini trasferite dall’applicazione mobile Eyefi ad Eyefi Cloud. Inoltre, gli utenti possono controllare dove le immagini originali vengono archiviate: sulla SD card Wifi della fotocamera, sui dispositivi mobile, sul cloud e sul desktop, eliminando virtualmente ogni possibilità che un’immagine venga persa o danneggiata.
  • Disponibilità delle fotografie su ogni dispositivo. Eyefi Cloud ottimizza la presentazione delle immagini ad alta risoluzione, garantendone una rapida visualizzazione e minimizzando lo spazio occupato nell’archivio locale. Le immagini presenti nel dispositivo vengono conservate in un database locale sincronizzato che può essere consultato anche quando il dispositivo non ha accesso alla rete dati o è in modalità “uso in aereo”. I fotografi possono così avvantaggiarsi di un’intera libreria fotografica per apportare modifiche, editare o condividere le proprie immagini sempre e ovunque.
  • Trasferimento in risoluzione originale delle immagini e dei video. Le immagini e i video vengono trasferiti in risoluzione originale sia che il trasferimento avvenga dalla fotocamera ai dispositivi mobile sia se avviene tra il desktop e il Cloud. In questo modo, Eyefi offre la possibilità di archiviare le fotografie in modo sicuro e sempre accessibile in qualsiasi momento.

La connettività Eyefi con fotocamere Wifi è disponibile su dispositivi Android e iOS e gratuita per i membri di Eyefi Cloud. Per la lista dei modelli supportati è possibile consultare l’elenco delle fotocamere Wifi. L’iscrizione ad Eyefi Cloud – al prezzo di 4,99€ al mese – include archiviazione illimitata di fotografie e più di 300 video al mese di durata massima di 15 minuti. Tutte le SD card Eyefi Mobi Pro includono un anno di iscrizione ad Eyefi Cloud e sono disponibili a partire da 61,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News