Live Photos su tutti gli iPhone con l’app Live Pictures Cam

Le “Live Photos” sono state introdotte da Apple nel nuovo iPhone 6s, particolari fotografie movimentate che possiamo paragonare alle GIF animate. Se non volete cambiare il vostro dispositivo solo per avere tale feature, sappiate che da qualche giorno risulta disponibile su App Store la nuova applicazione “Live Pictures Cam”, capace di portare le “Live Photos” anche sui dispositivi più datati come iPhone 4s, 5, 5s e 6 (Plus). Oggi abbiamo avuto modo di provarla. Nell’articolo abbiamo riportato le nostre impressioni.

Live Photos

VEDI SU APP STORE

Con la nuova applicazione realizzata dagli autori Voros Innovation, denominata Live Pictures Cam: le tue foto in movimento, è possibile scattare “Live Photos” anche su dispositivi iOS di precedente generazione come iPhone 4s, 5, 5s e 6 (Plus). Quest’ultimi, infatti, anche se compatibili con iOS 9, non possono sfruttare la nuova caratteristica introdotta da Apple che consente di animare le fotografie. Inizialmente gli autori erano abbastanza scettici che Apple potesse accettare la loro app su App Store, ma a quanto pare, tutto sembrerebbe essere andato nel migliore dei modi. Presto arriveranno anche nuove funzionalità. Ma vediamo insieme di cosa si tratta.

Come scattare Live Photos su iPhone più vecchi

Live Pictures Cam: le tue foto in movimento consente di scattare “Live Photos” anche su dispositivi iOS di vecchia generazione, nello specifico a partire da iPhone 4s. Altro requisito importante per poter sfruttare l’app è iOS 9 o versioni più recenti. Non dovrebbero esserci ulteriori limiti. I nostri test sono stati effettuati su iPhone 6 Plus con iOS 9.0.2 e non abbiamo riscontrato particolari problemi o malfunzionamenti, anzi, tutto funziona perfettamente.

Live Pictures Cam richiede l’accesso alla fotocamera ed al rullino multimediale del dispositivo su cui viene installata. Le Live Photos, infatti, una volta scattate, verranno salavate automaticamente nel rullino fotografico di iOS. Nel menu dell’app potete scegliere alcune personalizzazioni tra cui:

  • scegliere se inserire la foto statica al centro, all’inizio o alla fine delle riprese;
  • decidere la lunghezza della foto animata scegliendo 3, 4, 5 o 8 secondi;
  • scegliere il clip frame rate tra 15 fps oppure 25 fps;
  • attivare o meno l’audio.

IMG_8099

Prima di scattare una “Live Photo” è anche possibile scegliere il formato della foto stessa:

  • Wide (a tutto schermo);
  • Photo;
  • Square.

Ora non vi resta che cliccare sull’apposita tasto posto in basso al centro del display ed iniziare la breve ripresa fotografica. Al termine, la foto movimentata verrà salvata automaticamente nel rullino fotografico del vostro iPhone. Per animarla non dovete fare altro che tenere poggiato il dito sulla fotografia stessa. Da qui potete anche condividerla con i vostri amici. Cliccando sull’apposito tasto in basso a sinistra, il quadratino con la freccia rivolta verso su, per intenderci, avrete modo di constatare che si tratta di una “Live Photo” a tutti gli effetti o almeno iOS la considera come tale dato che riporta il logo con la scritta “Live”. Se inviata su dispositivi non compatibili, il mittente potrà visionare unicamente la foto nel suo formato statico, ovvero senza alcuna animazione.

Abbiamo anche avuto modo di parlare con gli sviluppatori che ci hanno già informati dell’arrivo di una nuova versione, già in revisione da Apple, che introdurrà nuove caratteristiche interessanti, tra cui la possibilità di esportare le foto nel formato GIF (consentendo, quindi, di visualizzare l’immagine in movimento anche su dispositivi non compatibili con le “Live Photos”), geolocalizzazione e funzione di looping. Un software completo per tutti coloro che desiderano avere le “Live Photos” sul proprio iPhone.

Tutti gli interessati possono procedere con il download dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo 1,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store