Grazie ad un hack su tvOS la nuova Apple TV supporta anche le cartelle stile iOS

Come vi abbiamo già detto Apple ha rilasciato la prima beta di tvOS 9.1 per gli sviluppatori all’inizio di questa settimana, ma mancava ancora l’aggiunta di una caratteristica importante che molti utenti avevano richiesto: il supporto alle cartelle sulla homepage così come avviene su iOS. Un noto sviluppatore, Steve Troughton-Smith, ha scoperto però che l’interfaccia utente di tvOS è già dotata di un supporto “abbastanza completo” alle cartelle.

screen-shot-2015-11-04-at-8-57-02-pm

Smith ha scavato più a fondo nella build di tvOS 9.0 ed è stato anche in grado, grazie ad un hack, di attivare il supporto alle cartelle. A quel punto ha “giocato un po’ con questa funzione” condividendo poi le immagini della funzione su Twitter. Smith ha notato di come gli utenti sarebbero in grado anche di nominare cartelle, proprio come iOS, e non di utilizzare solo i nomi che Apple suggerisce in base alle categorie con cui sono catalogate le applicazioni su App Store.

Per eliminare un’applicazione da una cartella, si dovrebbe semplicemente premere il tasto play / pausa sul telecomando. Le cartelle sembrano offrire una configurazione 3 × 3, il che significa che si potrebbero ottenere 9 applicazioni su una singola pagina.

Schermata 2015-11-05 alle 03.37.34

Non è chiaro se e quando Apple prevede di attivare il supporto alle cartelle su tvOS, ma il fatto che la funzione sia già presente nella prima build di tvOS 9.0 significa che l’azienda sta, quantomeno, sperimentando la soluzione. E’ possibile che il supporto alle cartelle è in arrivo con tvOS 9.1 e semplicemente non è sia stato ancora attivato nella prima beta, anche se è possibile che la funzione sarà rimandata a tvOS 10 o che non venga mai ufficialmente implementata affatto.

Apple ha già introdotto un paio di modifiche minori all’AppStore su tvOS in quanto il dispositivo di quarta generazione lanciato la scorsa settimana, adesso ha visto l’aggiunta delle categorie e delle Top Charts ma, mentre queste caratteristiche potevano essere aggiunte da Apple in background, l’aggiunta delle cartelle dovrebbe richiedere comunque un aggiornamento o revisione del sistema operativo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple TV