Empatica sviluppa il bracciale che si connette all’iPhone per monitorare l’epilessia

Era definitivo il morbo sacro quando in età romana ne soffriva Caio Giulio Cesare, poi dalla radice del verbo greco epilambano si arrivò a definirla epilessia. A oggi è uno dei mali incurabili che affligge la vita di moltissimi individui, 65 milioni in tutto il mondo, causando perdita di coscienza e movimenti convulsivi dei muscoli, appunto le crisi epilettiche. Sono diverse le soluzioni che vengono ricercate quotidianamente per limitare i danni dell’epilessia nella vita di tutti i giorni, ma poter prevedere una crisi epilettica rimane un procedimento annoso, pertanto si ragione sul limitarne i danni. Ci sta provando Empatica, azienda che ha sviluppato un bracciale creato in Italia che si collega all’iPhone e permette di monitorare l’epilessia e le crisi epilettiche, disegnato per salvare la vita, come recita il claim stesso del prodotto.

12119023_871959742924781_2766352499297005291_n
VEDI SU APP STORE

Il progetto di Empatica si basa su un bracciale Embrace da indossare per permettergli di monitorare l’attività della vostra pressione sanguigna e chiaramente le pulsazioni: per connettersi al vostro dispositivo mobile utilizza la tecnologia Bluetooth, che permette un’analisi in tempo reale di tutte le informazioni, così da poter evidenziare degli eventi inusuali come appunto una crisi convulsiva. Attraverso l’app, poi, è possibile anche impostare un alert, così da poter avvisare i tutori prescelti che la persona cui abbiamo affidato l’Embrace sta avendo una crisi epilettica: l’alert partirà a patto che siate connessi a internet, tramite Wi-Fi o dati cellulari, è indifferente. La notifica arriverà a tutti i tutori, uno dopo l’altro, e chiederà a ognuno di essi se hanno la possibilità di intervenire, così da poter avvisare chi arriverà dopo. L’avviso può arrivare anche tramite telefonata o sms, non c’è bisogno quindi di avere uno smartphone e basterà semplicemente un mobile phone, ma per poter inserire più tutori sarà necessario utilizzare l’app fornita gratuitamente e che viaggia di pari passo con il prodotto Empatica.

Il progetto, come detto, è italiano e per poter essere lanciato si è affidato al crowdfunding: l’Embrace sarà disponibile dal mese di dicembre, a patto che l’abbiate preordinato nel corso dell’estate, altrimenti dovrete attendere gennaio 2016. I preorder sono attivi attraverso il sito ufficiale, al costo di 199 dollari, con annessi sconti sulla quantità. Ci sono sette diverse colorazioni, che non variano il prezzo. L’Embrace oltre a supportare i tutori delle persone che soffrono di epilessia si preoccupa anche di monitorare il sonno, a gestire lo stress, a tracciare l’attività fisica e a migliorare, in toto, lo stile di vita di ognuno di noi, per un’esperienza completa.

L’app Empatica Alert è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News