Avete le soglie dati? Attenti alla funzione “Assistenza Wi-Fi” di iOS 9…

Con iOS 9 è stata aggiunta una nuova funzione denominata “Assistenza Wi-Fi” che permette di passare automaticamente su rete cellulare quando il segnale del Wi-Fi (e la relativa connessione) è troppo debole. Si tratta di un’opzione molto comoda, che però potrebbe riservare brutte sorprese per chi ha le soglie settimanali/mensili abbinate al proprio piano tariffario.

WiFiAssist

“”Assistenza Wi-Fi” è attivata di default in iOS 9, in quanto si tratta di un’opzione davvero interessante: se il segnale Wi-Fi è troppo debole, allora iOS passa automaticamente su rete cellulare, in modo da non rallentare o bloccare l’esperienza di navigazione dell’utente. La “stabilità” può però avere un costo: alcuni utenti lamentano un sensibile aumento del traffico dati consumato, proprio a causa di questa funzione. Il motivo è semplice: una volta iniziata la navigazione in Wi-Fi, difficilmente facciamo caso alla rete e continuiamo a navigare tranquillamente, a meno che non ci siano problemi di rallentamento. Fino ad iOS 8, quando la rete Wi-Fi era lenta, l’utente procedeva eventualmente con al disattivazione per proseguire sotto rete cellulare, consapevole di essere in 3G/4G. Con iOS 9, invece, questo cambio avviene in maniera automatica, con l’utente che, convinto di essere in Wi-Fi, magari continua a guardare video o a scaricare foto dal web, senza accorgersi che si trova sotto rete cellulare.

Per chi non vuole correre rischi, è sufficiente disattivare questa funzione che si trova in fondo a Impostazioni>Cellulare (scorrete in basso fino alla fine…). Disattivando la relativa voce “Assistenza Wi-Fi”, tutto torna come prima.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide