Quanto spazio occupano le Live Photo e i video 4K su iPhone 6s?

La fotocamera dell’iPhone 6s è nettamente migliorata rispetto a quella dell’iPhone 6, grazie non soltanto al nuovo hardware, ma anche a diverse innovazioni lato software. Chi sta pensando di acquistare il nuovo smartphone Apple, però, vuole sapere quanto queste innovazioni possono “pesare” in termini di memoria occupata: nell’articolo che state per leggere scoprirete quanto spazio occupano le Live Photo e i video 4K registrati con iPhone 6s e 6s Plus.

iphone-6s3

Live Photos è una funzione che cerca di unire il concetto di GIF a quello di un video breve. Ogni fotografia scattata con iPhone 6S o 6S Plus, infatti, sarà di default una Live Photo (a meno che l’utente non disattivi questa funzione): la fotocamera catturerà un secondo e mezzo prima e dopo lo scatto e, premendo sull’immagine, questa si animerà automaticamente. Le Live Photos potranno essere visualizzate su tutti gli iPhone, iPad, Mac e Apple Watch aggiornati ad iOS 9, El Capitan/Yosemite e watchOS 2, e presto saranno supportate anche da app terze come Facebook (sempre per la sola visualizzazione).

Ma quanto occupano queste Live Photos?

Approssimativamente, una Live Photo occupa il doppio dello spazio di una normale foto scattata a 12Mpx. TechCrunch spiega che anche gli iPhone 6 e 6 Plus iniziano a scattare foto non appena viene lanciata l’app Fotocamera, ma poi viene memorizzata solo l’immagine relativa al momento esatto in cui premiamo l’otturatore. Il nuovo sistema si limiterà a prendere i fotogrammi prima e dopo lo scatto della foto, creando una piccola clip. Tutte le foto che fanno parte della clip possono comunque essere inviate in formato JPEG come fermo immagine ai dispostivi che non supportano Live Photo.

iPhone 6s e 6s Plus possono poi registrare video in 4K. Si tratta di una novità molto importante, che permetterà di creare filmati di altissima qualità.

Ma quanto occupano i video 4K?

Ogni minuto di video 4K a 30fps occuperà circa 375 MB di storage, circa il doppio rispetto ad un video a 1080p e 30 fps registrabile da iPhone 6. Questo significa che su un iPhone 6s/6s Plus da 16GB è possibile registrare circa 35 minuti di video 4K, considerando anche che un paio di GB sono sempre occupati da app pre-installate e dal sistema operativo. Se vogliamo limitarci a 10 minuti di video 4K, lo spazio occupato sarà di 3.75GB.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti