iTunes: 6 consigli per rivoluzionare un software ormai vecchio

La maggior parte delle persone, anche i più affezionati utenti Apple, sono d’accordo nell’affermare che iTunes per Mac e Windows è forse il peggior software realizzato dall’azienda. L’app necessita di un radicale cambiamento, soprattutto ora che integra servizi complessi come Apple Music.

Schermata 2015-08-26 alle 16.43.13

Il ragionamento è però abbastanza semplice: dopo 14 anni di aggiunte di strati di codice uno sopra l’altro e di funzioni anche minori stipate per diverso tempo, è ora necessario ricreare da zero iTunes e renderlo più leggero e semplice da utilizzare.

Ad esempio, l’ultima versione di iTunes ha una serie di incongruenze che rendono l’esperienza utente molto complicata, e l’integrazione di Apple Music non ha fatto altro che peggiorare le cose.

Alcuni hanno suggerito ad Apple di creare applicazioni separate, ognuna focalizzata sulla gestione di un particolare servizio. Avremo quindi l’app per ascoltare musica caricata offline, un’altra per sincronizzare i dispositivi iOS, un’altra per Apple Music e così via.

Il sito statunitense iDownloadBlog ha creato una lista di 6 consigli utili per migliorare iTunes:

1. Snellire il codice: invece di gestire milioni e milioni di righe di codice, potrebbe essere utile suddividere iTunes in app altamente focalizzate e riscritte da zero. Questo consentirebbe ad Apple di gestire in modo semplificato lo sviluppo di ogni singola app, e a l’utente di non perdersi tra le tantissime funzioni.

2. Funzioni più veloci: snellire l’intera interfaccia utente per velocizzare l’utilizzo delle varie funzioni

3.  Migliore esperienza utente: prendere esempio da iBooks per Mac, che è un’app specifica facile da utilizzare. Esperienza mirata per funzioni mirate.

4. Prestazioni più veloci: un altro aspetto è migliorare la velocità di caricamento di iTunes, soprattutto quando bisogna gestire grandi librerie di musica e video. Anche qui, la soluzione potrebbe essere quella di suddividere iTunes in più app.

5. La libreria iTunes su iCloud: consentire agli utenti di creare un backup della libreria iTunes su iCloud.

6. Facilitare la sincronizzazione dell’iPhone: un nuovo iTunes potrebbe essere l’occasione per cambiare l’intero processo di sincronizzazione dei dispositivi iOS. Ad esempio, ora un iPhone può essere sincronizzato con una sola libreria iTunes alla volta, ma oggi non c’è alcuna ragione tecnica che possa giustificare questa scelta. Perché devo cancellare le mie foto caricate su iPhone se voglio aggiungerne altre da un altro computer.

Cosa ne pensate?

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti