Il governo ha liberalizzato (per davvero!) il Wi-Fi nei locali pubblici

Finalmente anche in Italia abbiamo il Wi-Fi libero, nel vero senso della parola. Due giorni fa il governo ha fatto modificare l’articolo 10 del Decreto del Fare e ora sono caduti tutti gli obblighi che gravavano su commercianti, negozi, ristoranti e altri locali che offrono il Wi-Fi al pubblico.

free-wifi(1)

In pratica, ora tutti i locali potranno offrire gratuitamente il Wi-Fi al pubblico senza alcun limite e senza nessun obbligo di impostare password particolari, solo quando “l’offerta di accesso non costituisce l’attività commerciale prevalente del gestore del servizio“.

Ecco cosa recita il nuovo articolo 10 del Decreto del Fare:

L’offerta di accesso alla rete internet al pubblico tramite rete WIFI non richiede l’identificazione personale degli utilizzatori. Quando l’offerta di accesso non costituisce l’attività commerciale prevalente del gestore del servizio, non trovano applicazione l’articolo 25 del codice delle comunicazioni elettroniche di cui al decreto legislativo 1° gennaio 2003, n.259 e successive modificazioni, e l’articolo 7 del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, n. 155, e successive modificazioni

Nel 2011 era già caduto l’obbligo di identificazione del cliente, ma ora sono venuti meno anche tutti quelli sopravvissuti al decreto Pisanu contro il terrorismo. Adesso non bisogna più tracciare gli utenti e le loro connessioni, né fornire account e password, né richiedere particolari autorizzazioni. In precedenza, il Decreto del Fare chiedeva invece di tracciare i codici del dispositivo usato per la connessione, imponendo ulteriori oneri tecnici e burocratici per gli esercenti.

Chiaramente, gli esercizi commerciali potranno sempre tenere traccia di chi utilizza il loro Wi-Fi, onde evitare problemi in caso di indagini della polizia, ma tutto questo non è più un obbligo. In ogni caso, già ora, e senza particolari oneri, le principali reti Wi-Fi sono in grado di identificare in modo sicuro gli utenti, sfruttando diverse tecnologie legate soprattutto ai telefoni cellulari.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News