Mentor.FM – una radio che ci propone musica adatta ai nostri gusti

L’idea alla base dei servizi musicali che propongono contenuti in linea con i gusti degli utenti sta espandendosi sempre di più e sta arrivando pian piano in diversi servizi musicali. Nuovo è l’esempio di Mentor.FM, un’app/radio capace di proporci la musica più adatta ai nostri gusti.

mentor fm

VEDI SU APP STORE

L’idea alla base di quest’app è la stessa che troviamo in decine di servizi musicali presenti al giorno d’oggi in rete e sui nostri device. Parliamo di un sistema capace di capire quale musica ci piace maggiormente e di fornirci nuovi brani e risultati compatibili.

Secondo la descrizione dell’app su App Store questa è “una radio che conosce i tuoi gusti e suona la musica che ami senza annoiarti”.

Chi ha sviluppato l’app non era soddisfatto dai servizi di “music recommendation” esistenti e ha deciso di sviluppare un servizio capace di “studiare” i nostri profili Facebook, Deezer e Last.FM (a breve anche Spotify e Twitter) e combinare tutti i dati in un unico servizio capace di suggerirci la musica più adatta. L’idea alla base di quest’app è quella di poter “magicamente trovare il brano che, in quel momento, fa per noi”.

Come funziona? Si esegue l’accesso con Facebook e si parte (in seguito si possono importare i profili Deezer e Last.FM). Lo streaming musicale funziona attraverso Deezer, che è lo streaming partner dell’app, quindi è necessario creare un’account anche dall’interno dell’app al servizio. Ovviamente man mano che ascolteremo più brani e daremo un feedback positivo o negativo ai brani i risultati miglioreranno. All’inizio il servizio non è precisissimo ma migliora con l’uso.

L’app integra due canali, uno “normal” che ci fornisce i risultati in linea con i nostri gusti e uno “surprise” che ci fornisce brani e scelte avventurose e distanti dai nostri gusti.

L’app è gratuita e richiede iOS 7.0 o successivi per funzionare. Inoltre è ottimizzata per i display più grandi di iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Se siete interessati Mentor.FM è disponibile per iPhone gratuitamente su App Store. Potete scaricarlo da quest’indirizzo. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store