Ecco come scovare tutti i brani aggiunti alla vostra libreria tramite Apple Music

In queste prime ore di utilizzo di Apple Music molti di voi avranno sicuramente aggiunto selvaggiamente molti brani alla propria libreria musicale senza badare troppo a vari metodi per rintracciarli. Ecco alcuni semplici mosse per farlo.

music

Vi abbiamo già parlato davvero tanto di Apple Music, ma non vi abbiamo ancora spiegato come ritrovare i brani aggiunti attraverso il nuovo servizio alla propria libreria musicale: fate tesoro di questa guida che potrebbe tornarvi utile tra qualche tempo quando, per svariate ragioni, non vorrete più continuare a pagare per usufruirne.

Il primo consiglio che possiamo offrirvi è quello di creare una nuova Playlist Smart contenente tutti i brani aggiunti attraverso la piattaforma: per farlo sarà necessario avviare iTunes sul vostro Mac o Pc, selezionare il menù a tendina utile a creare nuove playlist e selezionare appunto la voce “Playlist Smart”.

playlistsmart1

Una volta fatto questo, dovrete selezionare le giuste regole affinché vengano aggiunti sempre tutti i brani provenienti da Apple Music: sarà necessario attenersi alle regole “Stato iCloud” includendo i brani di “Apple Music”. Sarebbe meglio evitare di selezionare un limite a tali brani e sarà necessario lasciare abilitata la spunta “Aggiorna automaticamente”.

playsmart2

Il problema di creare una playlist è quello di non avere possibilità di eliminare un brano o più brani insieme dalla libreria stessa se individuati appunto attraverso una playlist.

Il modo per isolare i brani di Apple Music è quello di ricercarli direttamente in libreria. Per farlo possiamo avvalerci dei filtri di indicizzazione offerti da iTunes: dovremo cliccare con il tasto di seconda funzione sulla barra dei filtri in Musica e scorrere il menù a tendina fino ad arrivare alla voce “Stato di iCloud”.

statoicloud

In questo modo potrete effettuare manualmente una pulizia della vostra libreria iTunes: basterà selezionare il brano o i brani “Apple Music” che volete escludere dalla libreria selezionando la voce “Elimina” del menù a tendina che compare premendo il tasto destro o di seconda funzione.

Apple Music è di certo un ottimo servizio a disposizione di tutti gli amanti della musica che desiderano sempre ascoltare nuovi brani, ma è necessario prestare attenzione qualora si voglia mantenere ordinata la propria libreria musicale creata attraverso iTunes.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide