Photo Data: aggiungere o rimuovere metadati dalle fotografie presenti su iPhone

Anche i dispositivi Apple fanno uso del “Exchangeable image file format“, in breve Exif, una specifica per il formato di file immagine utilizzato dalle fotocamere digitali. I formati JPEG, TIFF e RIFF, ad esempio, permettono l’aggiunta di specifiche etichette o tag, particolari metadati che riportano specifiche riguardanti le singole fotografie, inclusi la locazione in cui è stata scatta, il formato, le dimensioni e tanto altro ancora. Con l’applicazione “Photo Data”, disponibile su App Store gratuitamente, è possibile accedere a questi dati, modificarli o rimuoverli ad occorrenza direttamente tramite iPhone.

Photo Data iPhone pic0

VEDI SU APP STORE

Quando si è in vacanza oppure, semplicemente, quando si decide di scattare una foto tramite iDevice, può essere utile salvare i così detti metadati nelle fotografie. Ovviamente, l’aggiunta di tali dati viene effettuata automaticamente: dimensione, esposizione, luogo e tanti altri dati a cui, solitamente, non si ha accesso su iPhone o iPad, a patto di utilizzare specifiche applicazioni. Tra queste vi è ora anche Photo Data. L’app consente, appunto, di visionare tali dati, di modificarli ad occorrenza o addirittura di rimuoverli. Potrebbe essere necessario rimuoverli quando, ad esempio, decidiamo di pubblicare una foto online, vanificando l’intento di estrapolazione di tale dati da parte di utenti troppo curiosi.

Come già detto, l’app risulta reperibile gratuitamente, consente di visionare i metadati e di effettuare alcune modifiche. Per aver accesso a tutte le funzionalità disponibili, però, bisogna effettuare l’acquisto, tramite “in-app” delle versione completa. Secondo quanto riportato da alcuni commenti tramite feedback su App Store, l’app dispone di qualche crash di troppo che affligge proprio la sezione dedicata all’acquisto della versione completa. Ci attendiamo, quindi, a breve il rilascio di una nuova release capace di colmare tale bug.

Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store