Google I/O, Cardboard 2 è già disponibile per iPhone

Durante il Google I/O di San Francisco, l’azienda di Mountain View ha presentato il nuovo modello di Cardboard, progetto nato per la realtà virtuale, ora compatibile anche con iOS e da subito disponibile sull’App Store (per ora solo USA) per il vostro iPhone.

screen640x640

VEDI SU APP STORE

Un visore che costa appena 15 dollari e che potrà essere utilizzato anche dagli iPhone 6 Plus, avendo la capacità di supportare uno schermo da 6 pollici. Per ora la versione rilasciata è ridotta e supporta soltanto cinque funzioni: Tutorial, Explore (per esplorare le foto panoramiche), Exibit (per girare intorno a delle realizzazioni in tre dimensioni), Urban Hike (per navigare su Street View e guardare intorno a voi cosa c’è) e Kaleidoscope. Quello che è stato presentato ieri, durante la conferenza, è un modello successivo al primo e che ha come unica differenza l’assenza dell’anello magnetico, che aveva dato non pochi fastidi in determinati momenti e con determinati dispositivi. Al suo posto ci sarà un bottone, ovviamente di cartone, come tutto il visore.

Insieme con il visore per la realtà aumentata, Google ha presentato anche Jump, un’iniziativa che viene realizzata in collaborazione con GoPro: l’obiettivo è quello di combinare e assemblare tra loro 16 videocamere su un unico supporto circolare, così da permettere una ripresa a 360 gradi da poter poi riprodurre con il Cardboard. La piattaforma scelta per i video è ovviamente YouTube, che è un marchio di proprietà di Google. La realtà virtuale, inoltre, proverà a sbarcare anche nelle scuole grazie a Expeditions, un progetto che permetterà a qualsiasi tablet di inviare un video alla Cardboard, così da poter trasportare, seduti tra i banchi, tutti gli alunni di una classe in una realtà virtuale.

Cardboard per iPhone è disponibile da subito su App Store USA gratuitamente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News