Apple sta lavorando ad un importante update software per Apple Watch

A quasi un mese dal rilascio dell’Apple Watch con iOS 1.0, presto potrebbe arrivare un importante aggiornamento software  (e anche hardware) per il dispositivo, almeno stando alle dichiarazioni di una fonte definita “molto attendibile”. Attualmente in fase di sviluppo, queste novità sono finalizzate a migliorare la sicurezza dell’Apple Watch, la connettività con altri dispositivi Apple, le caratteristiche di salute e fitness, le funzionalità Wi-Fi e l’integrazione con app di terze parti. Inoltre, Apple sta pensando ad importanti miglioramenti hardware per la Apple TV e l’integrazione con l’Apple Watch. I dettagli sono molto interessanti.

applewatchstainlesssteelblack

In primo luogo, Apple starebbe lavorando ad una funzione chiamata “Trova il mio Watch“, che permette all’utente di monitorare la posizione dell’orologio e di bloccarlo o ripristinarlo da remoto in caso di smarrimento o furto. La funzione è molto simile a “Trova il mio iPhone” ed era stata preventivata dai tecnici Apple molto tempo prima del rilascio dell’Apple Watch, ma la sua attuazione su un dispositivo comunque “dipendente” dall’iPhone ha costretto Apple a prendere in considerazioni altre soluzioni innovative di connettività. Una di queste soluzioni si chiama “Smart leashing”: l’Apple Watch sarà in grado di stabilire la propria posizione sfruttando il segnale wireless, anche indipendentemente dal collegamento con un iPhone. Inoltre, l’orologio sarà in grado di inviare un messaggio non appena si troverà ad una certa distanza dall’iPhone a cui solitamente è collegato. Non sappiamo se questa novità potrà essere integrata tramite aggiornamento software o se ci sarà bisogno di un miglioramento del chip wireless da integrare nella prossima generazione di Apple Watch.

Apple vuole migliorare anche le funzioni di salute e fitness dell’orologio. Anche in questo caso, Apple sta lavorando ad un nuovo chip in grado di monitorare meglio il battito cardiaco e di notificare all’utente la presenza di un battito irregolare. Questa funzione è ancora al vaglio di Apple, visto che avvicinerebbe l’Apple Watch ad un dispositivo medico, con tutte le noie burocratiche da rispettare. Nelle prossime versioni di Apple Watch, l’azienda ha già in  programma di integrare nuovi sensori anche per la saturazione dell’ossigeno, la presenza di glucosio nel sangue, la pressione arteriosa e tanto altro. Tali sensori saranno però integrati tra qualche anno, quindi questa generazione di Apple Watch non sarà sostituita a breve, almeno così sembra.

Presto, Apple dovrebbe poi consentire agli sviluppatori non solo di realizzare app terze, ma anche di sviluppare le cosiddette “Complicazioni”. Le Complicazioni sono i piccoli widget che indicano i livelli di attività, la durata della batteria, i prossimi eventi, le sveglie e altre informazioni, tutte gestite direttamente da Apple. Il nuovo iOS per Apple Watch dovrebbe consentire agli sviluppatori di sfruttare le Complicazioni e di collegarle alle proprie app, ad esempio per far in modo che l’utente possa vedere quante notifiche Twitter deve leggere.

Apple vuole anche migliorare l’integrazione tra Apple Watch e Apple TV, non limitandola al solo controllo remoto. Questa nuova versione di Apple TV dovrebbe avere la possibilità di sfruttare app terze che si possono interfaccia con iPhone, iPad e, appunto, Apple Watch. La nuova Apple TV dovrebbe poi integrare anche un nuovo servizio televisivo in abbonamento, realizzato da Apple in collaborazione con diversi network americani e non solo.

Le novità sulla Apple TV dovrebbero essere presentate il prossimo 8 giugno.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch