Apple Watch e Siri: tutte le azioni che possiamo “dettare”

Siri, l’assistente virtuale di Apple, è una parte importante se non fondamentale dell’Apple Watch, visto che permette di effettuare diverse operazioni e di scrivere un testo tramite dettatura vocale. In questo articolo vogliamo elencarvi quali sono le principali funzioni che potete attivare su Apple Watch tramite Siri.

handoff-siri-apple-watch

Siri su Apple Watch non è così completo come su iPhone, ma risulta comunque utilissimo in diverse occasioni.

Come attivare Siri

how-to-siri-manual-apple-watch-screens

Per attivare Siri è sufficiente cliccare e tenere premuto la Corona Digitale e impartire il comando vocale dopo il classico suono di Siri. In alternativa, è possibile pronunciare “Hey, Siri” quando il display è attivo. Per usare Siri è necessario che l’iPhone sia nelle vicinanze dell’Apple Watch (tramite Bluetooth o nella stessa rete Wi-Fi).

Le impostazioni

Con Siri potete pronunciare la frase “Attiva la modalità aereo” per disconnettere tutti i collegamenti dell’iPhone. E’ anche possibile chiedere di attivare singole funzioni come il Bloutetooth o il VoiceOver.

Il tempo

“Che ore sono a New York” è una delle domande che potete fare al vostro Apple Watch. Sul dispositivo potete impartire tutti i comandi tipici della sveglia su iPhone, come “Svegliamo domani alle 7” o “Spegni la sveglia di domani”. E’ anche possibile attivare il timer con un comando tipico “Siri, imposta il timer per dieci minuti”.

La comunicazione

“Ehi Siri, chiama mia mamma” e l’iPhone avvierà la telefonata al contatto scelto, ovviamente se il nome del destinatario è impostato nella rubrica. Potete anche inviare un messaggio con “Invia messaggio a Federica”, dettandone poi il contenuto. Tramite Siri non è possibile inserire le emoji, il Digital Touch o i battiti cardiaci nel messaggio. Solo messaggi di testo. Una volta dettato il messaggio, potete decidere di inviarlo come testo o come memo vocale.

Siri e produttività

“Siri, crea l’evento Meeting in ufficio per giovedì alle 16”, con Siri potete gestire i nuovi eventi del calendario o aggiungere dei promemoria “Ricordami di fare la spesa domani alle 18”. Potete anche effettuare ricerche su internet, “Siri, trova immagini di Batman sul web” o “Trova le informazioni su Obama”. Tali informazioni saranno prese da Bing e da Wikipedia, con tutti i dettagli. Per leggere tali dettagli dovrete però prendere l’iPhone, visto che su Apple Watch viene mostrata solo un’anteprima.

Gli esercizi

“Siri, inizia un allenamento” avvierà la relativa modalità su Apple Watch, senza dover toccare il dispositivo.

Le mappe

“Siri, portami a via Roma a Napoli” e su Apple Watch compariranno le indicazioni per raggiungere il posto selezionato. Potete chiedere anche informazioni su luoghi, città e punti di interesse (“Portami alla pompa di benzina più vicina”).

Varie

Con Siri potete anche aprire le app “Apri applicazione Meteo”, avviare un brano “Lancia l’album dei Queen”, visualizzare i risultati sportivi o avere informazioni sulle previsioni meteo

Al momento non è possibile inviare e-mail o cercare sul web cose che richiedono una maggiore interazione con lo schermo, in quanto l’Apple Watch ci dirà che per una migliore esperienza bisogna utilizzare l’iPhone tramite Handoff.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch