Google e Android: l’UE apre un’indagine antitrust

La Commissione europea ha esaminato il sistema operativo Android di Google per quasi tre anni ed è ora pronta per avviare un’indagine formale per quanto riguarda alcune pratiche di Google relative ad applicazioni e servizi forniti con il suo sistema operativo. Alcuni servizi e applicazioni di Google, come Mappe, Chrome e YouTube sono spesso in bundle con i dispositivi Android e i concorrenti si sono lamentati perchè questo sta dando a Google un vantaggio definito “sleale”.

androidlogo

L’indagine si concentrerà su alcuni punti fondamentali a capire e a chiarire la posizione di Google. Bisognerà capire innanzitutto se Google ha stipulato accordi anticoncorrenziali o ha abusato di un’eventuale posizione dominante nel campo dei sistemi operativi, applicazioni e servizi per dispositivi mobili.

Poi la Commissione europea cercherà di capire se Google ha ostacolato lo sviluppo e l’accesso al mercato di applicazioni e servizi rivali richiedendo o incentivando i produttori di smartphone e tablet ad usare le proprie applicazioni pre-installate nel sistema Android e infine esaminerà se Google ha impedito ai produttori di smartphone e tablet di creare versioni modificate di Android.

Google ha risposto alla Commissione, difendendo Android. Google sostiene che gli accordi anti-frammentazione garantiscono alle applicazioni di funzionare su tutti i dispositivi Android, e gli accordi di distribuzione delle app assicurano che la gente possa ottenere una grande esperienza utente subito pronta “out of the box” (fuori dalla scatola). Ancora, Google sostiene che il bundling delle applicazioni aiuta i produttori di dispositivi Android a competere con Apple, Microsoft e gli altri ecosistemi mobili che vengono pre-caricati con applicazioni di base simili. Infine viene fatto anche un paragone con Apple, notando che ci sono molte meno applicazioni Google pre-installate su Android di quante app Apple ci siano su iOS.

Ovviamente toccherà alla Commissione europea indagare e investigare sull’argomento. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi del caso.

Fonte: The Verge

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News