Lunga vita e prosperità: attiviamo la emoticon nascosta di Spock in iOS 8.3

Tra le principali novità introdotte in iOS 8.3, Apple ha finalmente deciso di dare una ventata di freschezza alle emoticons che solitamente utilizziamo nei nostri messaggi. Oggi vogliamo mostrarvi come aggiungere un particolare saluto non disponibile di default nella tastiera Emoji di Apple.

Lunga vita e prosperita' iPhone Emoji

Lunga vita e prosperità“, arriva anche su iPhone e iPad. Il famoso saluto del Signor Spock, uno dei principali protagonisti della nota serie televisiva Star Trek, diventa quasi virale. Ma come averla su iPhone e iPad? Purtroppo non è presente nella classica tastiera Emoji offerta da Apple, ma oggi vogliamo spiegarvi come poterla aggiungere ai vostri messaggi in modo semplice e veloce.

Per chi ancora non lo sapesse, iOS mette a disposizione una particolare tastiera denominata Emoji che può essere attivata cliccando su: “Impostazioni –> Generali –> Tastiera –> Tastiere –> Aggiungi nuova tastiera” e da qui scegliamo Emoji.

IMG_3482

Con iOS 8.3 sono arrivate anche le tanto attese Emoji diverse, ovvero alcune di queste emoticons possono cambiare la tonalità del colore. Per farlo bisogna semplicemente tenere premuto il dito sull’emoticon desiderata e scegliere la tonalità:

IMG_3483

Dopo questa piccola premessa, vediamo ora come attivare il classico saluto del Signor Spock di Star Treck.

Come attivare l’emoticon di Spock:

Purtroppo, il saluto “Lunga vita e prosperità” non figura tra le emoticon della tastiera Apple, però viene perfettamente riconosciuta dal sistema di codifica unicode. Per evitare il classico metodo del copia / incolla, potete creare delle comodissime “Abbreviazioni da tastiera”.

Operazione da effettuare direttamente da iPhone oppure iPad:

  • copia il tweet che abbiamo pubblicato qui: link;
  • clicca su “Impostazioni –> Generali –> Tastiere –> Abbreviazioni”;
  • clicca sull’icona a forma di “+” per aggiungere una nuova abbreviazione;
  • incolla il tweet appena copiato nel campo “Frase” e cancella la parte indesiderata, lasciando una sola emoticon tra quelle pubblicate;
  • scegli un’abbreviazione da scrivere tramite tastiera, alla quale verrà attribuita l’emoticon selezionata (noi abbiamo scelto la parola “spock” senza virgolette).

Nota bene: L’emoticon “Lunga vita e prosperità” viene perfettamente riconosciuta dai sistemi iOS e anche altri servizi, però su iOS è anche possibile salvarla ed utilizzarla in diverse tonalità. Sul web o altri sitemi, invece, l’unica riconosciuta è la prima del nostro tweet, ovvero quella di tonalità gialla.

Per salvare le abbreviazioni nelle diverse tonalità, dovete semplicemente ripetere l’operazione sopra descritta per ciascuna emoticon, assegnando un nome diverso.

IMG_3485

emoticon – emojipedia.org

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide