Scopriamo la nuova app Musica di iOS 8.4 – VIDEO

Con il rilascio della prima beta di iOS 8.4, Apple ha introdotto una prima versione della nuova applicazione Musica. La riprogettazione di questa app era attesa da tempo, anche perchè Apple sta preparando il terreno per il lancio del suo servizio di musica streaming atteso a giugno. Le novità in questa prima beta sono tante, non solo grafiche, e ve le mostriamo in un video completo!

musica ios 8.4

Quando si apre la nuova applicazione Musica, si nota subito che l’interfaccia standard delle schede è cambiata radicalmente. Nella parte inferiore dell’app troviamo le tre schede “My Music”, “Playlist” e “Radio”. E’ possibile scorrere a sinistra e a destra per navigare tra le varie interfacce.

“My Music” mostra la musica aggiunta recentemente, ed è simile alla medesima sezione presente su iTunes per Mac. Purtroppo, questa schermata è limitata alla parte superiore e mostra solo gli ultimi 3 elementi aggiunti. Dall’interfaccia sembra che sarà possibile scorrere orizzontalmente per visualizzare più brani recenti, ma nella prima beta questa funzione è bloccata. In ogni caso, c’è anche un tasto “+” in alto a destra che permette di visualizzare ulteriori contenuti aggiunti recentemente.

Sotto la sezione “Aggiunti di recente” troviamo tutta la nostra musica, sia memorizzata in locale sul dispositivo, sia memorizzata su cloud. Per impostazione predefinita, la musica viene ordinata per artista, ma toccando l’apposita freccia possiamo cambiare questa opzione e scegliere di ordinare la nostra musica per album, canzoni, video musicali, generi, compositori o compilation. Se si tocca l’icona dei tre puntini accanto ad ogni selezione, avremo la possibilità di visualizzare i prossimi brani che verranno riprodotti grazie alla funzione “Up Next“. Da questa schermata, possiamo effettuare uno swipe per cancellare una canzone da questo elenco, così da non farla riprodurre.

Questa è una delle funzioni più interessanti della nuova applicazione Musica, visto che ci sovente di gestire la coda delle canoni. Tale opzione è già disponibile su iTunes per Mac,  ma su iOS non era mai stata integrata. Possiamo quindi visualizzare l’elenco dei brani che saranno riprodotti, gestire la coda, aggiungere e/o cancellare brani.

Toccando il nome di un’artista dall’apposita pagina, visualizzeremo tutti i contenuti di quello specifico musicista. L’interfaccia è molto gradevole, con l’immagine dell’artista che sfuma nella barra dei menu in alto non appena si scorre verso il basso.

La nuova interfaccia è stata strutturata in modo tale che, da qualsiasi schermata dell’app, è sempre possibile visualizzare la barra di riproduzione in basso e mettere in play/pause un brano. Anche l’interfaccia del player è stata modificata. La copertina dell’album copre circa metà della schermata, mentre i controlli occupano l’altra porzione. Nella parte inferiore ci sono le opzioni per avviare la riproduzione casuale, ripetere la riproduzione del brano, visualizzare la coda, cancellare la traccia e scaricare il brano da iCloud. La parte inferiore di questa schermata è traslucida e cambia tonalità a seconda del colore della copertina dell’album che stiamo ascoltando.

Nella schermata delle Playlist abbiamo la possibilità di visualizzare le ultime playlist aggiunge o create. L’utente può anche crearne di nuove, e può anche modificare o cancellare quelle esistenti.

La scheda dedicata ad iTunes Radio (non ancora disponibile in Italia) mostra ora le tre stazioni recenti e quelle più riprodotte. Ci sono poi le stazioni consigliate da Apple e divise per genere.

Come prima beta, la nuova app Musica offre una nuova funzione davvero comoda (la gestione della coda) e un’interfaccia nel complesso migliore. Ci sono degli aggiustamenti da fare (ad esempio, le opzioni per le Playlist sono ancora poche) e non mancano alcuni piccoli bug, ma si tratta pur sempre di una prima versione.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti