GUIDA: come salvare i certificati SHSH su iOS 8 e successivi

Come avrete probabilmente appreso, TinyUmbrella, il programma per salvare i certificati SHSH su iPhone, è da poco tornato in scena. Tramite questo programma sarà possibile salvare questi utili file che potrebbero nuovamente consentire, in futuro, il downgrade da una versione di iOS successiva ad una precedente, anche quando le firme dell’aggiornamento in questione sono state chiuse da Apple. Vediamo come procedere.

Schermata 2015-03-15 alle 11.01.31

Occorrente

  • TinyUmbrella per Windows o Mac (download)
  • Un computer Windows o Mac con iTunes installato.
  • Una connessione ad Internet.

Procedimento

1. Per prima cosa, scaricate TinyUmbrella dal link proposto più in alto. Quindi aprite l’applicazione, l’installer o l’eseguibile sul vostro computer.

2. A questo punto, vedrete una schermata tipo quella che vedete di seguito.

Schermata 2015-03-15 alle 10.59.43

3. Tutto ciò che dovrete fare, sarà premere il pulsante “Fetch OTA for All” dopo aver connesso il vostro dispositivo iOS al computer e quindi verrà avviato il procedimento che porterà al salvataggio di tutti gli SHSH, sia quelli per gli aggiornamenti tramite iTunes, sia quelli relativi agli aggiornamenti OTA.

Schermata 2015-03-15 alle 11.00.10

4. In pochi istanti, il programma verificherà tutti gli SHSH disponibili e li salverà in locale per utilizzo futuro (possibilmente per un downgrade). Vedrete tutti gli SHSH e relativa tipologia all’interno della schermata riassuntiva di TinyUmbrella, proprio come mostrato qui sotto.

Schermata 2015-03-15 alle 11.01.16

5. A questo punto, abbiamo finito. Per i successivi salvataggi, non sarà più necessario connettere il dispositivo al computer per effettuare il salvataggio dei certificati. TinyUmbrella se ne occuperà in modo automatico.

Al momento non sappiamo se e quando sarà possibile eseguire un downgrade con TinyUmbrella. Tuttavia, le probabilità sono piuttosto elevate dato che lo stesso sviluppatore del programma si è limitato a sottolineare che, per il momento, TinyUmbrella “non consente ancora” il downgrade, ma con ogni probabilità lo consentirà presto.

Va notato, però, che il downgrade sarà come sempre possibile solo se avrete salvato in tempo gli SHSH della versione a cui volete tornare. Quindi, per intenderci, se la prima volta che collegate il vostro device a TinyUmbrella avete già installato iOS 8.2, non sarete in grado di salvare i certificati di iOS 8.1.2, ad esempio. Ciò significa che non potrete comunque tornare a quella versione del firmware, jailbreakkabile, in futuro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News