Con EdoApp ora sai cosa mangi…

Edo è la prima applicazione per smartphone gratuita che permette al consumatore di sapere cosa sta mangiando, semplificando le complesse etichette alimentari e creando un’informazione fruibile da tutti.

Schermata 2015-02-27 alle 14.25.12

VEDI SU APP STORE

Seguire una dieta sana ed equilibrata, per quanto necessario, può risultare complicato. Come consumatori, siamo spesso confusi da etichette troppo generiche e poco informative, porzioni che non corrispondono alla quantità di alimento che andremo poi effettivamente a gustare, o, molto più semplicemente, non abbiamo una vera e propria cultura alimentare tale da permetterci di comprendere cosa si nasconde dentro ad un alimento.

Edo, grazie all’utilizzo di un algoritmo particolare realizzato con la supervisione della professoressa Alessandra Bordoni, medico nutrizionista dell’Università di Bologna, evidenzia quanto un prodotto alimentare è sano, trasmettendo l’informazione all’utente, in modo immediatamente comprensibile.

L’algoritmo analizza gli ingredienti presenti in etichetta ed i valori nutrizionali del prodotto, mettendoli in relazione ai fabbisogni nutrizionali specifici di ogni consumatore, trasmessi al sistema attraverso l’iniziale profilazione di dati quali età e sesso.

Grazie alla scansione del codice a barre presente su ogni alimento, o attraverso una semplice ricerca manuale, Edo indica:

  • un punteggio da zero a dieci che segnala quanto è sano un prodotto,
  • una sintesi delle sue caratteristiche positive e negative,
  • se è adatto a celiaci o intolleranti al lattosio
  • una lista di alternative più sane, guidando il consumatore verso una scelta più consapevole

Da sottolineare l’importanza dell’elemento “educativo”: ogni caratteristica del prodotto ricercato, nsia essa positiva o negativa, viene analizzata e spiegata al consumatore che avrà quindi modo di comprendere facilmente le caratteristiche dell’alimento ed aumentare, inoltre, la propria consapevolezza riguardo il proprio regime alimentare ed i nutrienti da ridurre o incrementare nella propria dieta.

Nel corso dell’ultimo anno sono stati analizzati migliaia di prodotti alimentari. L’obiettivo è di arrivare ad inserire nel database Edo ogni prodotto alimentare in commercio entro il 2015: questo obiettivo sarà raggiungibile anche grazie all’aiuto degli utenti. È possibile, infatti, qualora una referenza non sia ancora presente nel sistema, inviare al team le foto del prodotto ricercato ed essere avvisati, tramite notifica, della sua analisi e del suo inserimento in database: tutto questo grazie alla stessa applicazione, collegamento immediato tra l’utenza ed il team di sviluppatori.

Edo è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store