BT Bamster di Teufel: la mini soundbar bluetooth che “spacca” – Recensione iPhoneItalia

“BT Bamster”di Teufel è una soundbar bluetooth dalle dimensioni contenute, indicata sia per casa, che per l’esterno. iPhoneItalia.com ha avuto modo di testarne le caratteristiche ed oggi vogliamo condividere con voi le nostre impressioni.

BT Bamster Teufel iPhone pic0

Proseguono le recensioni targate iPhoneItalia.com! Oggi è la volta del BT Bamster, prodotto realizzato e venduto da Teufel. Già in passato abbiamo avuto modo di testare prodotti marchiati dalla nota azienda tedesca e che potete leggere qui: “Teufel Aureol Real: cuffie a padiglione vincitrici test audio 2013“.

Free your sound“… così ha inizio la descrizione del prodotto sul sito ufficiale teufelaudio.com. Rendi libera la tua musica senza cavo! Sarebbe riduttivo chiamare il BT Bamster uno speaker, ma trattasi di una vera e propria mini soundbar con batteria integrata, pieno supporto alla tecnologia bluetooth e con la possibilità di collegare dispositivi anche tramite AUX. Ottimo accessorio non solo per quanto riguarda le dimensioni, che lo rendono ideale sia per casa, che per l’esterno, ma integra anche nuovi e moderni codec aptX in grado di offrire un suono brillante, pulito e privo di disturbi.

BT Bamster Teufel

Bluetoot e AUX:

Grazie al collegamento senza fili potrai collegare facilmente tutti i tuoi dispositivi sfruttando semplicemente il bluetooth. Compatibile con smartphone, tablet, computer, lettori MP3 e tanto altro ancora. Se, invece, desideri collegarci un lettore audio non provvisto di BT, puoi far uso del buon vecchio cavo AUX con connettori jack audio da 3,5 mm. Basta posizionare correttamente l’interruttore situato sul retro del BT Bamster e puoi subito ascoltare la tua musica preferita sfruttando le potenti casse integrate.

Schermata 2015-03-11 alle 15.51.42

Alcune caratteristiche:

Come per le “Teufel Aureol Real“, la nota azienda tedesca afferma che risulta quasi impossibile trovare dispositivi al prezzo offerto da Teufel e con caratteristiche simili. Effettivamente, già dai primi test ho subito capito che abbiamo a che fare con un prodotto di buona manifattura, curato nei minimi particolari per offrire un suono pulito ed un design sobrio, adatto per qualsiasi situazione. Non importa se vorrai esporlo in camera, nel salotto, nel tuo ufficio oppure portarlo con te in spiaggia, in montagna, al parco. La potenza offerta dal BT Bamster è più che soddisfacente, il massimo che si può pretendere da un dispositivo dalle dimensioni contenute.

Di speaker bluetooth ne abbiamo visti molti su iPhoneItalia.com, come ad esempio il “Anker MP141” (altoparlante da 4W / 2 pollici e una camera bass reflex), valido e potente date le sue piccole dimensioni. Il BT Bamster, equipaggiato con raggiunge livelli sicuramente più alti:

  • Continuous power handling (IEC – Long Term): 5 Watt
  • Peak power capacity (IEC – Short Term): 15 Watt
  • Maximum sound pressure level: 83 dB/1m
  • Frequency range from/to 90 – 20000 Hz
  • Miscellaneous Double Bass System Woofer (number per enclosure): 2 Woofer

… potete leggere le caratteristiche complete nel PDF.

Design, materiali e batteria integrata:

Non solo bello da vedere, ma realizzato anche con materiali solidi. Teufel ha scelto l’alluminio per la realizzazione del BT Bamster, risultato il materiale ideale per la costruzione di altoparlanti di livello superiore. Il risultato offre vibrazioni ridotte durante la riproduzione ed un suono più pulito. La base della soundbar è rivestita in morbida gomma per garantire una buona stabilità durante la riproduzione di brani musicali con bass molto potenti. Il bass è sicuramente un argomento che tocca da vicino l’azienda Teufel, i cui ingegneri sono continuamente a lavoro per poter offrire il massimo possibile anche nei loro prodotti dalle dimensioni più compatte. Infatti, possiamo attribuire al BT Bamster un ottimo voto anche per quanto riguarda questo argomento.

La batteria integrata è in grado di riprodurre, stando a quanto riportato dalla stessa casa, brani fino ad 8 ore. Ovviamente si tratta di una stima, una media calcolata mantenendo il volume non ai massimi livelli. A mio avviso un periodo di tempo più che sufficiente per un dispositivo mobile dalle simili caratteristiche. Nella confezione –come giusto che sia– troviamo l’apposito cavo “intelligente” con abbinato il caricatore da muro per poter ricaricare –appunto– la batteria interna… ma non solo! “Intelligente” perché ad una delle due estremità, il cavo si divide in due parti:

  • USB, per collegare il caricatore da muro durante la ricarica;
  • jack audio, per collegare eventuali dispositivi non compatibili con il bluetooth.

Schermata 2015-03-11 alle 16.03.24

Conclusioni:

In questi ultimi giorni abbiamo usato molto il BT Bamster, sia con bluetooth che con cavo AUX. Non è facile dare una valutazione finale sulla qualità dell’audio, perché ognuno di noi ha le sue preferenze. Il prodotto di oggi, però, è sicuramente da considerarsi uno dei migliori speaker bluetooth di fascia media che io abbia mai testato. Potente e compatto, ottimo per ascoltare musica, amplificare l’audio durante la visione dei film al computer oppure alla TV. Inoltre, poterlo portare con se ovunque lo rende particolarmente longevo. Una festa improvvisa tra amici e non avete l’attrezzatura adatta? Avete deciso di vedere un film da computer, ma non avete le casse collegate? Volete amplificare l’effetto cinema alla vostra TV di casa durante la visione di un DVD? Sono tutte condizioni ideali per utilizzre il BT Bamster.

La casa produttrice garantisce ben 8 ore di autonomia ed effettivamente la batterie integrata dura molto. Ovviamente tutto dipende da come impostate l’audio. E’ ovvio che in bluetooth e con il volume al massimo, la durata scende drasticamente. Nel mio test, ho visto un film di circa due ore, con il BT Bamster collegato al computer tramite bluetooth con volume non troppo alto (vivo in condominio, ci sono regole da seguire), ascoltato musica da iPhone, YouTube, lasciato collegato anche in standby e ancora non è scarico. Personalmente posso ritenermi soddisfatto. Peccato non sia presente un’apposito indicatore di carica. Infatti non è possibile sapere se la batteria è al 95% oppure al 10% di carica.

In caso vogliate portarlo con voi all’esterno, ricordatevi di metterlo sotto carica il giorno prima oppure potete portare con voi una potente batteria esterna come supplemento. Ad esempio, con la batteria esterna Anker Astro E5 da 15.000 mAh (la nostra recensione qui) funziona benissimo anche con il BT Bamster.

Il BT Bamster è disponibile in due colorazioni, acquistabile anche su Amazon Italia al prezzo di 134,23 € con spedizione gratuita. Se, invece, volete risparmiare, potete approfittare dei “BOOM DAYS” che sul sito ufficiale teufelaudio.com danno diritto ad un considerevole sconto, ora fissato al prezzo di 99.00 €. Non solo, tramite sito ufficiale avete diritto anche ad 8 giorni di prova.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori