MoneyWiz 2 – Una delle migliori app per la gestione finanziaria [VIDEO]

Ve ne avevamo parlato circa un mese fa e ora abbiamo deciso di provare in modo approfondito l’applicazione MoneyWiz 2 e di mostrarvela anche in una video-recensione. Abbiamo quindi provato una delle migliori applicazioni su App Store per la gestione del denaro e delle finanze. Non perdiamoci in chiacchiere però: ecco subito il video e dopo il salto la recensione.

VEDI SU APP STORE

Iniziamo subito con l’elencare quali sono gli obiettivi dell’applicazione. MoneyWiz 2 ci permetterà di tenere sotto controllo tutti i nostri conti, bancari, postali, online (ad esempio PayPal) e contanti. Potremo inserire più conti e specificarne il nome, la tipologia e il saldo iniziale. Poi potremo andare ad aggiungere tutti i dettagli e le note extra al conto in ogni momento. Dalla sezione conti avremo a disposizione una visione d’insieme con il saldo dei conti unificati oppure una visione singola, conto per conto, con tutte le transazioni, le entrate e le uscite.

L’app ci permette di tenere quindi sotto controllo anche la più piccola spesa. Basterà inserire ogni spesa con il relativo dettaglio (conto di appartenenza, categoria, beneficiario, ecc) per avere sempre tutte le informazioni su ogni singolo acquisto o risparmio. Potremo anche inserire le spese o le ricorrenti, che avvengono in modo periodico, come ad esempio il pagamento del bollo auto, dell’assicurazione, dell’affitto di casa o dell’accredito dello stipendio, ecc. In questo modo l’app saprà sempre che ad una certa data corrisponde anche una determinata transazione e ci permetterà di eseguire in modo rapido anche una previsione di bilancio futura, sulla base delle transazioni programmate. Potremo programmare, come anche inserire volta per volta, i trasferimenti di denaro dai conti. Ad esempio se preferiamo ritirare i contanti dal bancomat ogni mese potremo specificarlo già nell’app, che trasferirà l’importo desiderato nel nuovo conto in modo da non doverci ricordare di annotare anche i trasferimenti.

E’ importantissimo tenere tutto organizzato al momento di controllare un bilancio e di andare a vedere quali sono le categorie nelle quali spendiamo di più, cosa potremo fare per risparmiare, dove possiamo permetterci di spendere un po’ di più e così via.

Poi ci sono i budget ovvero delle sezioni pensate per un progetto particolare, come ad esempio ristrutturare casa, che richiedono pianificazione e gestione del denaro. In questa sezione potremo decidere quanto budget riservare ad una specifica operazione e quindi andare a controllare sempre quanto ci rimane per completare un progetto senza andare oltre e spendere più del previsto.

Poi ci sono i rapporti (o report). Questi sono davvero dei particolari molto interessanti dell’applicazione, perchè ci permettono di avere sempre sotto controllo tutte le statistiche sui nostri conti, sui nostri risparmi, sulle nostre entrate, sulle nostre spese, sulle nostre previsioni future (da qui a 3 mesi, a 6 mesi, a 1 anno e così via), conoscere i dettagli sui beneficiari, sulle categorie, ecc. Davvero un qualcosa di indispensabile. Ma attenzione: dopo pochi giorni dall’uso dell’app, i report non saranno così pieni di informazioni. Bisognerà attendere qualche mese di utilizzo.

La protezione con PIN è fondamentale perchè ci permette di tenere sempre in sicurezza tutti i nostri dati. E se abbiamo un device con il Touch ID potremo benissimo sfruttare la protezione offerta dal sensore di impronte digitali di Apple, davvero un ottimo lavoro.

A completare il quadro c’è la sezione Dashboard. Questa sezione integra dei widget che ci forniscono un rapido sguardo su tutta la nostra situazione finanziaria, dalle statistiche dei conti, alle transazioni in programma, passando dal saldo dei conti alle transazioni in sospeso.

A livello di personalizzazione poi, l’app diventa ancora più interessante. Potremo modificare ogni singolo aspetto dei conti (persino le icone identificative), delle categorie (aggiungere o rimuovere categorie, oltre che modificarle), inserire già la lista dei beneficiari così da selezionarli solamente nel campo delle transazioni e risparmiare tempo, cambiare o aggiungere valute all’applicazione, importare ed esportare i dati, modificare il layout delle transazioni e tanto altro.

Infine parliamo di due servizi che l’app ci mette a disposizione: la sincronizzazione con gli altri dispositivi supportati e l’accesso al nostro portale di Online Banking.

Iniziamo dalla sincronizzazione: l’app ci permette di creare un account (con username e password) e di sincronizzare tutti i nostri dati con gli altri dispositivi compatibili come ad esempio iPad e Mac. I dati però, ci viene assicurato dall’app, sono mantenuti privati e in sicurezza e non verranno mai forniti a terzi.

L’ultimo servizio è quello legato all’Online Banking. Ebbene si, con il pagamento di una quota mensile o annuale (4,99€ mensile – 49,99 annuale) l’app potrà avere accesso al nostro conto bancario online e scaricare in modo automatico le transazioni e tutti i dettagli sul conto in modo da avere sempre tutte le informazioni aggiornate nell’app. Molto comodo se si usa sempre il conto bancario e non si vuole “trascrivere” all’interno dell’app ogni singolo dettaglio.

Nel complesso l’app è davvero molto interessante, un “must have” per i nostri dispositivi se vogliamo avere tutto sotto controllo. E’ disponibile anche un widget per il centro notifiche che ci permetterà di richiamare direttamente la sezione “entrate” o “uscite” dell’app per inserire rapidamente una transazione.

Se siete interessati potete acquistare l’applicazione MoneyWiz 2 su App Store per iPhone, iPad e iPod Touch al prezzo di 4,99€. Qui il link ad App Store per l’acquisto. Ovviamente l’app è localizzata anche in italiano e supporta al meglio i display di iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store