Microsoft Outlook è davvero il client e-mail che stavamo aspettando?

Outlook di Microsoft è una versione tutta nuova di Acompli, noto client e-mail di iOS acquisito dall’azienda lo scorso dicembre. Anche se l’app è stata ristrutturata e rinominata, continua a supportare gli account Outlook, Google, iCloud e Yahoo. Per l’archiviazione dei file, Outlook si può immediatamente collegare a Google Drive, Dropbox, Microsoft OneDrive e Box. Ci sono poi tante funzioni che permettono di pianificare le vostre e-mail e di farvi gestire in modo più veloce la vostra casella di posta elettronica.

Schermata 2015-02-03 alle 11.07.50

VEDI SU APP STORE

Outlook non solo supporta tutti questi servizi, ma lo fa molto bene, tanto da poterla considerare l’app di posta elettronica che stavamo aspettando da tempo.

Con semplici gesture puoi eliminare e archiviare i messaggi, ma puoi anche programmarne la visualizzazione in un secondo momento. Outlook ti consente anche di visualizzare il calendario, di condividere gli orari disponibili e di programmare in modo più semplice le riunioni. L’app permette poi di inoltrare file via e-mail o sfruttando i contenuti presenti su tuoi account OneDrive e DropBox. Puoi anche inviare e gestire file di grandi dimensioni non scaricati materialmente sul dispositivo. Outlook funziona con Microsoft Exchange, Office 365, Outlook.com, iCloud, Gmail, e Yahoo Mail. Outlook smista automaticamente la tua posta in arrivo , facendo emergere le e-mail più importanti. Le e-mail meno rilevanti sono inserite alla voce”Altra” nella posta in arrivo. Programmando le e-mail selezionate, queste torneranno nella tua posta in arrivo in seguito.

Per quanto riguarda la gestione degli appuntamenti, Outlook ha il tuo calendario incluso e ti notifica gli appuntamenti con i promemoria, per trovare gli orari di riunione disponibili e condividerli nella e-mail, oppure per programmare facilmente una riunione. Ottima anche la funzione di ricerca nei messaggi, che permette di filtrare la posta in arrivo con un tocco per mostrare solo i messaggi non letti, contrassegnati o che hanno degli allegati. Iniziando a digitare le prime lettere, puoi trovare rapidamente messaggi, contatti e allegati. Outlook mostra anche i contatti con cui comunichi più di frequente e ti permette di seguire comodamente il filo visualizzando tutte le e-mail, le riunioni e i file relativi.

Quando si avvia Outlook per la prima volta, ci verrà chiesto di configurare gli account, sia per l’archiviazione delle e-mail, sia per l’archiviazione dei file. Se non volete impostare tutto subito, allora è possibile aggiungere un account anche in seguito, tramite le Impostazioni.

Una delle cose migliori di questa app è la possibilità di avere tutto a portata di mano, grazie al menu in basso: Mail, Calendario, gestione File, contatti e Impostazioni. Microsoft ha realizzato due sezioni dedicate alla posta elettronica: Focused e Other. In Focused troverete i messaggi che Outloook pensa possano essere più importanti per voi, mentre in Other troverete tutti gli altri.

Schermata 2015-01-29 alle 11.32.32

Dai test effettuati, Focused filtra tutti i messaggi di spam, i messaggi pubblicitari e altri contenuti che non sono indirizzati direttamente a noi. In questo modo, nella sezione vengono salvate solitamente solo le e-mail “private” e importanti. Tutte le altre, appunto, finiscono in Other.

Molto interessante è poi la funzione di programmazione delle e-mail. La prima volta che si tenta di programmare un messaggio, ci viene chiesto se desideriamo importare una cartella che apparirà nel menu in alto. Da quella cartella è possibile visualizzare tutte le e-mail che abbiamo programmato, con una gestione molto più semplice di altre app come Mailbox.

Come abbiamo visto prima, le gesture ci sono ma non possono essere configurate in modo avanzato. Ci sono le solite funzioni per archiviare o eliminare un messaggio, ma nulla di più. Ottima, invece, è la gestione delle e-mail di massa. Con un semplice tocco è possibile selezionare i messaggi da gestire, potendoli così archiviare o eliminare.

Ma Outlook nons i limita solo alla gestione della posta elettronica, in quanto permette anche di avere a portata di mano un completo Calendario. Non aspettatevi un Fantastical 2, ma questa funzione si integra con il calendario nativo e permette di vedere i nostri appuntamenti senza dover chiudere l’app. Peccato non sia possibile collegare gli eventi all’interno di Outlook, e peccato manchi anche la vista mese. Per il resto, un calendario integrato in un’app di posta elettronica è davvero comodo.

Per quanto riguarda l’integrazione dei file, Outlook fa un buon lavoro. E’ possibile allegare ad un messaggio file presi da servizi come Dropbox o Google Drive, in modo semplice e veloce. E’ anche possibile vedere i file memorizzati, anche se non sono stati allegati ancora ad nessun messaggio.

I pregi

  • Ottima gestione dei file
  • Ottima gestione delle e-mail di massa
  • La pianificazione dei messaggi è strutturata molto meglio rispetto ad altre app
  • Le notifiche sono molto veloci
  • Interfaccia ben strutturata

I difetti

  • Nessun supporto ai Disegni e alle annotazioni manuali, come invece fa l’app Mail
  • Manca la vista Mese nel calendario

Conclusioni

Fortunatamente, Microsoft non ha distrutto Acompli, ma ha preso il meglio che offriva quell’app migliorando l’interfaccia. Ci sono dei piccoli problemi, ma questa app risulta uno strumento prezioso per migliorare la vostra produttività.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store