Alfred Remote, l’app per controllare il Mac tramite iPhone

Chi ha un Mac conoscerà sicuramente l’applicazione Alfred, che oggi arriva anche su iPhone e iPad per consentire agli utenti di utilizzare gli iDevice come telecomandi per OS X.

Schermata 2015-01-27 alle 15.28.08

VEDI SU APP STORE

Grazie ad Alfred Remote, potrete usare iPhone e iPad per lanciare applicazioni presenti su Mac, controllare iTunes, attivare il salvaschermo, eseguire ricerche personalizzate, incollare del testo, svuotare il cestino ed effettuare tante altre azioni. L’app è pensata per funzionare in abbinamento con Alfred per Mac.

La versione OS X dell’app è una sorta di Spotlight avanzato, che consente di effettuare diverse operazioni su Mac. La versione iOS è diversa, perchè in pratica va ad integrarsi con la controparte OS X e trasforma iPhone e iPad in controller remoti del Mac.

Alfred Remote è semplice da utilizzare e configurare, ma forse non è poi così utile nella vita ti tutti i giorni. L’app offre una serie di set preconfigurati che si integrano con i comandi di sistema e funzionano alla perfezione, ma il meglio di questo servizio lo noterete solo se gli dedicherete un po’ di tempo per la configurazione del lancio delle app e della gestione avanzata del testo.

In ogni caso, dato che se utilizzate un Mac avete tastiera e monitor nelle vicinanze, Alfred Remote risulta utile in pochissimi casi, e comunque solo se avete già installato Alfred su OS X. Certo, se però riuscite a creare qualche flusso di lavoro da poter gestire direttamente dall’app, allora il tutto ha più senso.

Sono proprio i cosiddetti “Flussi di lavoro” a dare più senso ad un’applicazione come Alfred Remote, ma sono anche quelli più difficili da configurare perchè prevedono l’inserimento di comandi particolari e di script. Alcuni suggerimenti sono disponibili sul forum ufficiale di Alfred. Fateci un giro, ne può valere la pena.

L’applicazione Alfred Remote può essere scaricata su App Store al prezzo di 4,99€.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store