iRig PRO – Un’interfaccia audio/MIDI universale per iOS, Mac e PC – La video-recensione di iPhoneItalia

Di accessori per la produzione musicale su iPhone e iPad ce ne sono tantissimi, ma pochi sono versatili e utili come l’iRig PRO (che è compatibile anche con PC e Mac). Quest’interfaccia audio/MIDI permette di usare chitarre, bassi, microfoni e tastiere midi senza alcun problema su iOS e ad alta qualità. Andiamo a vederla nel dettaglio.

L’iRig PRO è, come dice il nome, un’interfaccia molto avanzata che consente di collegare microfoni, chitarre, bassi o qualsiasi dispositivo con ingresso line (ad esempio un mixer usato a cascata per ottenere maggiori ingressi in una sola traccia) ai nostri dispositivi iOS o a computer Mac e PC. Ma non solo: il piccolo accessorio di IK Multimedia integra anche un connettore midi che supporta controller MIDI esterni, tastiere e simili. Le dimensioni del dispositivo sono molto ridotte e questo rende l’iRig PRO un dispositivo molto interessante perchè potrebbe essere l’unica soluzione che un musicista dovrà portare con se.

2

L’iRig PRO viene venduto insieme a 4 cavi differenti: un cavo per il collegamento ai dispositivi Lightning, un cavo per il collegamento ai dispositivi 30-pin, un cavo per il collegamento dei dispositivi MIDI e un cavo per il collegamento dei computer PC e Mac (USB). Abbiamo quindi già tutto quello che ci serve, direttamente nella scatola del prodotto.

Di cosa si compone l’iRig PRO? L’iRig PRO ha un ingresso combo (microfonico/line), un’interfaccia MIDI e ovviamente l’interfaccia per i dispositivi iOS e con i computer. Sull’iRig PRO ci sono due LED che indicano il livello d’ingresso della sorgente collegata e l’uso della batteria aggiuntiva da 9V. Sul bordo opposto a quello adibito al collegamento MIDI troviamo un interruttore: si tratta dell’interruttore della “phantom power”, ovvero di un’alimentazione necessaria ad alcuni microfoni professionali. Proprio sul retro del dispositivo troviamo uno slot per batteria da 9V, che servirà ad alimentare i microfoni con la phantom power (48V), solitamente microfoni a condensatore da studio. L’iRig PRO quindi porta tutta questa versatilità su dispositivi mobili, e soprattutto in mobilità grazie alla sua compattezza e al peso ridotto. Ovviamente la qualità non è da meno: questo piccolo accessorio è in grado di effettuare una conversione da analogico a digitale a 24 bit, un valore degno delle migliori DAW e dei migliori software musicali in commercio. Possiamo quindi definirlo senza problemi una scheda audio (anche se non possiede tutti gli ingressi e le uscite dei vari prodotti appartenenti alla categoria).

3

E se su computer ormai non è necessario più pensare ad interfacce così (le soluzioni professionali, con tanti ingressi e uscite, computer-only sono ormai dappertutto), avere queste capacità su un dispositivo mobile è un bel passo in avanti. Ma è ovvio specificare che se non abbiamo esigenze da studio, con tanti ingressi, uscite, ecc, il dispositivo è ottimo anche per l’utilizzo con computer, specie se un portatile come un MacBook Pro o Air (può sempre tornare utile l’utilizzo dell’interfaccia in mobilità e quando non si è a casa o in studio).

E il prodotto, sia che lo usiate con un computer, sia che lo usiate con un dispositivo mobile, presenta una grandissima qualità. L’audio è pulitissimo, il suono proveniente dalla chitarra o dal basso è potente, corposo e non presenta disturbi o fruscii e la latenza è davvero bassa, così da permetterci anche di usarlo per suonare live o per esercitarci.

Per quanto riguarda i vari utilizzi, IK Multimedia mette a disposizione un corredo di applicazioni niente male (basti pensare ad Amplitube), ma qualsiasi software musicale voi usiate andrà bene perchè se supporta i protocolli audio di iOS/Mac (o PC) non avrà bisogno di alcun setup: è tutto plug&play. Ci sono delle note negative in ogni caso: è un peccato perchè non si possono usare i due ingressi audio (microfono e line) in modo separato e contemporaneo, ma è interessante vedere che il MIDI e l’audio viaggiano su canali diversi e separati (utile da sapere se ci serve registrare in multitraccia con un software capace di farlo). Ancora, manca un’uscita opzionale per monitor/cuffia ma è solo una piccola limitazione. Alla fine potremo gestire l’audio dal dispositivo che sceglieremo di collegare (in ogni caso l’audio esce poi da quel dispositivo – quindi si può usare facilmente un accessorio capace di “splittare” l’uscita audio jack degli iPhone e degli iPad, ad esempio come quelli per le console da DJ, per avere un monitoraggio in cuffia). E’ ovvio che non parliamo di un monitor diretto perchè è sempre legato all’uscita generale, ma è sempre meglio di niente.

1

Insomma, un device sicuramente più vincente su iOS rispetto a computer, ma davvero utile per chi ha necessità di mobilità e compattezza. Un ottimo prodotto a testimonianza di un ottimo lavoro di progettazione e realizzazione. Penso che da oggi sfrutterò questo prodotto, come non ho mai fatto con altri prodotti simili, per creare musica solo con iPad o iPhone. Dai nostri test, il dispositivo ha funzionato perfettamente senza alcun tipo di sbavatura, ha supportato tutti i suoni testati, tutti gli effetti, le patch MIDI, ha funzionato bene in registrazione e in live senza cedere mai, senza dare disturbi e senza portare all’orecchio sgradevoli effetti. Davvero consigliatissimo.

Se siete interessati al prodotto potete acquistarlo dalla pagina ufficiale di IK Multimedia o dai rivenditori autorizzati. Il prezzo è di 119,99€ sul sito ufficiale. Qui il link alla pagina del sito del produttore. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori