Ultrakam, l’app che promette di trasformare iPhone 6 e 6 Plus in fotocamere 4k

All’inizio di quest’anno, Ultrakam aveva lanciato un’app per iPhone 5 e 5s capace di registrare video in 2k. Ora, dopo l’uscita degli ultimi smartphone Apple, la software house ha pubblicato una nuova applicazione in grado di registrare video 4k su iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

screen520x924

VEDI SU APP STORE

Lo scopo di Ultrakam 4k è quello di offrire all’utente la possibilità di registrare video di altissima qualità direttamente da iPhone. L’applicazione è stata pensata per videografi professionisti, ma è abbastanza semplice da utilizzare anche per chi è alle prime armi. Tra l’altro, Ultrakam offre anche un’ulteriore app (2,69€) che permette di utilizzare l’iPhone come monitor video e controller remoto di un altro dispositivo che sta registrando i video in 4K con l’applicazione in oggetto.

Schermata 2014-12-17 alle 10.58.35

Ultrakam è in grado di registrare video a 50MB/2, utilizzando il codec MJPEG per catturare filmati a 8MP con risoluzione 3264 x 2448 pixel (pari a 7.990.272 pixel, 24 fps). Questo significa che l’aspect ratio è di 4:3, e non di 16:9 come lo standard delle UHDTV, e che quindi non è realmente un video in 4K. In ogni caso, un iPhone da 128GB può salvare fino a 30 minuti di video 4K ad altissima qualità.

Con Ultrakam 4k, gli utenti possono regolare manualmente la messa a fuoco, la velocità ISO, il bilanciamento del bianco, l’esposizione e la velocità dello scatto, inoltre possono anche attivare il time-lapse integrato a 20x.

IMG_0172-730x410

La galleria integrata nell’app permette anche di ottimizzare e modificare i video prima di esportarli nel rullino, così da poter eventualmente diminuire lo spazio richiesto. Dall’app è anche possibile caricare il video direttamente su YouTube. Ovviamente, tutti i video registrati possono essere esportati su Mac o PC tramite iTunes ed è anche possibile vederli direttamente su una TV, sfruttando una Apple TV e la funzione Airplay.

Pur non registrando realmente video in 4K, a causa della risoluzione che non è quella propria del formato desiderato, Ultrakam fa bene il suo lavoro e, grazie anche alle impostazioni manuali, è possibile creare ottimi video.

Ecco qualche esempio di video realizzato con Ultrakam 4k:


Ultrakam 4k è disponibile su App Store al prezzo di 8,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store