My Movies Pro: tra le migliori applicazioni per catalogare intere collezioni di film - iPhone Italia

My Movies Pro: tra le migliori applicazioni per catalogare intere collezioni di film

17 dicembre 2014 di Fabio Padula (@Fabio_Padula)

Hai una collezione talmente vasta di film, DVD, Blu-Ray, CD, ecc., che non ricordi più neanche i titoli in tuo possesso? Per evitare di comprare doppioni, per sapere esattamente quale film è già presente nella tua personalissima videoteca o semplicemente per tutti coloro che desiderano mantenere ordine, su App Store esiste l’applicazione “My Movies Pro”, realizzata dagli autori Binnerup Consult, che permette di catalogare in modo immediato tutti i film di cui disponi. All’interno dell’articolo abbiamo pubblicato anche un breve video dimostrativo dell’app, così da poterne valutare le funzionalità, la grafica e le caratteristiche.

My Movies Pro iPhone pic0

My Movies Pro - Movie & TV (AppStore Link)
My Movies Pro - Movie & TVBinnerup ConsultCategoria: Shopping

Con My Movies Pro hai modo di portare sempre con te la tua personalissima libreria digitale dei film. Per quanto riguarda il download, l’app richiede 54.6 MB di peso, risulta già tradotta in varie lingue, tra cui anche l’italiano e necessita di iOS 7.0 o versioni successive per poter funzionare correttamente su iDevice.

Se possiedi una collezione di film e serie Tv, devi assolutamente avere anche un’apposito software in grado di catalogare, in modo semplice e veloce, tutti i tuoi titoli preferiti. Questo e tanto altro è offerto da My Movies Pro – Movie & TV Collection Library, disponibile su App Store in versione universale e, quindi, graficamente compatibile sia con iPhone che iPad. Per “tanto altro” intendiamo che l’app non si limita unicamente a fornirci il titolo e la copertina ufficiale, ma dispone di tantissime personalizzazioni che permettono di registrare facilmente tutte le informazioni riguardanti i DVD in nostro possesso: in quante lingue è stato tradotto, il cast, se l’abbiamo prestato a qualche amico, la durata e tanto altro ancora. Praticamente tutte le informazioni che solitamente un appassionato vuole conoscere ed avere a portata di mano. Di seguito trovi il nostro breve video in cui ti mostriamo le principali caratteristiche ed il funzionamento:

Come avrai sicuramente già notato dal video, My Movies Pro dispone di due layout tra cui scegliere. Per accedere alle funzionalità dell’app, bisogna effettuare una breve registrazione (nome, cognome, email e password) oppure collegare il proprio account Facebook.

Personalmente ho effettuato una nuova registrazione e la mail di conferma è arrivate dopo qualche secondo. Inseriti i dati, avrai accesso all’immenso database composto da più di 850.000 titoli in DVD e Blu-Ray, tra cui film e serie TV (non limitati al solo mercato italiano). Inoltre, se dovessi possedere un titolo non presente nel database, potrai contattare gli sviluppatori, che si impegneranno a caricare tutti i dati necessari in soli 48 ore. Un servizio che difficilmente troverai altrove. Per chi volesse testare le funzionalità prima di procedere con l’acquisto della versione PRO, può effettuare il download della versione LITE gratuita:

My Movies - Movie & TV (AppStore Link)
My Movies - Movie & TVBinnerup ConsultCategoria: Shopping

Tra le numerose caratteristiche figura anche la possibilità di acquisire tutti i dati necessari, effettuando una semplice scansione del codice a barre presente sulla copertina dei DVD oppure, se preferisci, puoi inserire tutto manualmente. Molto comodo il diretto accesso ai trailer. Molto utile anche la possibilità di esportare la propria lista e di condividerla facilmente tramite email. Un’app che consigliamo a tutti a tutti i collezionisti. L’unico fattore che potrebbe bloccarne l’acquisto, è il prezzo relativamente alto. Però dobbiamo anche dire che gli autori hanno svolto un ottimo lavoro. I nostri test sono stati effettuati su iPhone 6 Plus, la grafica è semplice ed intuitiva, le funzionalità accessibili a tutti, dispone di un immenso database. Inoltre, lo staff di My Movies Pro si rende disponibile ad aggiornarlo in caso non risultasse presente un film da te ricercato.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • k19

    Possiedo le precedenti versioni sia per iphone che quella per ipad…..che costavano gia’ tanto, mi brucia parecchio vedere oltre la solita marchetta, anche la mancata
    critica da parte del blog alla politica scorrettissima degli sviluppatori dell’app…non far aggiornare alla nuova i vecchi possessori della precedente, ma farli ripagare di nuovo la medesima applicazione
    facendo rimanere ovviamente su un binario morto la vecchia versione (senza piu’ aggiornarla) per costringere a ripagarla chi gia’ possiede la versione precedente
    un vero schifo!