Batteria iPhone 6: ma quanto dura?

Sulla carta la batteria dell’iPhone 6 è stata migliorata rispetto a quella dell’iPhone 5s. Si passa infatti dagli 1.560 mAh dell’iPhone 5s ai 1.810 mAh del nuovo nato di casa Apple, fino ad arrivare ai 2.915 mAh dell’iPhone 6 Plus. Ma in concreto, quanto dura la batteria di iPhone 6? In questo articolo andiamo a proporvi i risultati dei nostri primi test e di quelli condotti dai nostri lettori. Volete un’anticipazione? I risultati vi stupiranno!

Quanto dura la batteria del nuovo iPhone 6? Dura di più o di meno rispetto ad iPhone 6? Sono queste le domande che gli utenti iPhone 6 e i futuri acquirenti dell’ultimo smartphone di Apple si stanno ponendo o si porranno a breve. Iniziamo subito col dire che la batteria di iPhone 6 è… migliorata! Ebbene si, rispetto ad iPhone 5s i miglioramenti non sono solo evidenti, bensì notevoli. Ma andiamo con ordine.

I nostri test, questa volta, li abbiamo condotti in modo ancora meno scientifico rispetto al passato, e vi diciamo subito perché: molto spesso, con i precedenti test, era facile notare delle diverse autonomie finali tra dispositivi diversi, determinate dal fatto che non tutti utilizzano l’iPhone allo stesso modo, con le stesse funzioni attive, con la stessa intensità. Per questo motivo, nonostante i nostri test fossero già meno scientifici rispetto a quelli condotti da altri, abbiamo definitivamente decretato che il miglior modo per valutare i miglioramenti della batteria su iPhone 6 era quello di far contribuire anche voi alla creazione di questo articolo. Partiamo però dal risultato medio ottenuto nei test

Per quanto riguarda il mio iPhone, con un utilizzo costante del dispositivo (in cui rientrano, principalmente, l’utilizzo dell’app Mail per un buon 40% di attività del dispositivo, un utilizzo di YouTube e dei social network pari al 20%, la messaggistica istantanea di WhatsApp e iMessage attiva per un 15%, e altri piccoli processi, sia su rete WiFi che su rete 3G) i risultati sono stati quelli che potete apprezzare di seguito: più di 9 ore di utilizzo del dispositivo e quasi 18 ore di durata generale della batteria. Capite bene che con questi dati si riesce ad arrivare facilmente a fine giornata. Con iPhone 5s, a parità di condizioni d’uso, ero riuscito ad arrivare a stento sulle 7 ore di utilizzo con il medesimo tempo di standby.

Schermata 2014-10-07 alle 09.33.44

La conferma delle nostre ottime impressioni sulla batteria di iPhone 6 ci arriva anche dai nostri utenti. Molti di voi, infatti, ci hanno contattato su Twitter e ci hanno fornito gli screenshot relativi all’autonomia del proprio telefono. C’è chi è riuscito addirittura a superare una giornata piena di utilizzo dell’iPhone.

Schermata 2014-10-07 alle 09.33.50

In questo caso, addirittura, i dettagli si riferiscono ad un iPhone 6 che ha navigato per ben 5 ore in 4G (notevolmente più dispendioso, in termini di batteria, del 3G) e le prestazioni fatte registrare dalla batteria di iPhone 6 sono davvero eccezionali e ben al di la delle più rosee aspettative degli acquirenti iPhone 6.

Schermata 2014-10-07 alle 09.35.13

Non è un caso, infatti, che fino ad oggi non si siano ancora sentite, sul nostro sito e sulle nostre pagine social, lamentele convinte relative alla durata della batteria di iPhone 6.

Schermata 2014-10-07 alle 09.34.03

Certamente per raggiungere risultati di questo tipo è opportuno osservare alcuni semplici consigli, che vanno dalla disattivazione delle notifiche push per le app meno utili alla rimozione dei servizi di sistema GPS che non necessariamente devono restare attivi per tutto il tempo, passando per una migliore gestione dei processi in background (l’utente può scegliere di disattivare l’aggiornamento delle app in background per alcuni software reputati menu utili). Se non avete risultati di questo tipo e volete raggiungerli, potete seguire le indicazioni su come incrementare la durata di batteria su iPhone.

E voi, quali risultati state facendo registrare? Ditecelo pure nei commenti o sui social network, facendo attenzione a non collegare mai il vostro iPhone 6 all’alimentazione durante i test!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti