iBoom: un’app per amplificare l’audio per chi ha carenze d’udito

Si parla spesso molto poco di app dedicate a chi soffre di udito, quando in realtà andrebbe approfondito, e lodato, il lavoro di molti esperti del settore. Proprio per questo oggi vi vogliamo parlare di un’app molto interessante, tutta italiana, che aiuta chi soffre di problemi e carenze di udito. iBoom è un’app che sfrutta l’iPhone per amplificare le voci e i suoni circostanti e permettere agli utenti, meglio se con l’ausilio di un auricolare (anche quello fornito con l’iPhone va bene), di ascoltare più agevolmente il mondo attorno e le voci.

Schermata 2014-09-24 alle 13.49.18

VEDI SU APP STORE

Quest’app è un’app di supporto per tutti gli utenti che soffrono di problemi di udito. In poche parole, iBoom trasforma il nostro iPhone in un amplificatore per la voce, i suoni ambientali, ecc. Abbiamo testato l’app (pur non avendo problemi di udito) e ci è sembrata molto valida, perfetta se si utilizza con un auricolare.

Si tratta di un applicazione che sfrutta i microfoni dell’iPhone per amplificare i rumori e le voci che sono intorno a noi. E’ particolarmente utile se si hanno dei problemi di udito o anche solo per ascoltare voci lontane (ma non usatela per spiare la gente – ricordatevi della privacy).

Ma come funziona l’app? Il funzionamento dell’app è davvero semplice e presto spiegato: si avvia iBoom, si regola il livello di amplificazione desiderato (un semplice cursore ci aiuta a scegliere il livello ottimale – non conviene alzare troppo il volume quando la voce è abbastanza vicina e forte in quanto poi il segnale in ingresso si distorce) e si ascolta. E’ anche possibile registrare dei clip audio di quello che si sta ascoltando ed eventualmente esportarli via mail o ascoltarli nuovamente. Per ottenere i risultati migliori, anche gli sviluppatori lo specificano, si consiglia di utilizzare gli auricolari.

L’app è in grado di amplificare fino a 5 volte quello che l’orecchio umano riesce a sentire, ovviamente con i livelli di ingresso regolabili. Tutto è pensato per aiutare principalmente le persone con difficoltà uditive. C’è una notizia molto interessante: l’app è stata sviluppata e realizzata interamente in Italia, quindi c’è da essere molto orgogliosi di questo lavoro.

L’applicazione pesa circa 1,3MB, è localizzata in italiano e richiede iOS 7.0 o successivi per funzionare.

iBoom è disponibile per iPhone su App Store al prezzo di 1,79€. Potete scaricarlo da quest’indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store