iOS 8 su iPhone 4S: conviene aggiornare? [VIDEO]

iOS 8 è già da qualche giorno disponibile e tutti gli utenti pian piano lo stanno installando sui propri dispositivi. Ma c’è una domanda che sta diventando sempre più frequente. Parliamo di iOS 8 e iPhone 4S. C’è chi dice che iOS 8 sia troppo pesante per iPhone 4S e che quindi lo rallenti molto, chi dice che invece va tutto alla grande. Ma dov’è la verità? Per aiutare i nostri lettori e anche tutti gli utenti di iPhone 4S abbiamo deciso di video-testare, ebbene si anche di sabato, personalmente un iPhone 4S per scoprire la verità.

Abbiamo eseguito vari test, dal semplice scorrimento delle pagine in home screen, alla prova delle app Messaggi, Calendari, Note, Safari, Twitter, Pages, App Store, testando la nuova tastiera, l’interfaccia utente, i pulsanti fisici, lo spegnimento, la ri-accensione, il multitasking, il centro notifiche, Siri, il centro di controllo, il telefono, ecc.

Nel video è possibile vedere come reagisce l’iPhone a tutti i test a cui lo sottoponiamo. Dopo averlo provato un po’ possiamo dire che l’iPhone 4S supporta molto bene il nuovo iOS 8 e non risente troppo della sua “pesantezza”. Tutto funziona in modo fluido e reattivo (ovviamente per quanto possa esserlo un iPhone 4S) anche se con qualche piccolo ritardo (roba di pochi millisecondi) nei confronti di iOS 7. Ma non pensate che queste siano parole dette per difendere iPhone 4S a tutti i costi. Dal video lo si vede chiaramente: il sistema subisce veramente pochissimi lag e rallentamenti, di certo non paragonabili ai “pesanti” lag e problemi di iOS 7 su iPhone 4 (l’ultimo supportato dal sistema, come in questo caso con iOS 8 e iPhone 4S).

Quindi in conclusione vi diciamo che se volete beneficiare delle funzionalità di iOS 8 e avete un iPhone 4S procedete pure all’aggiornamento, ovviamente dopo aver visto il video (dovete essere sicuri di quello che fate guardando i risultati con i vostri occhi). Se dopo l’aggiornamento l’iPhone non dovesse essere fluido come quello mostrato in video vi consigliamo di eseguire l’aggiornamento dopo un ripristino completo in modo da “pulire” il dispositivo da tutto l’utilizzo fatto negli anni. Ancora, vi consigliamo di rimuovere tutto ciò che non vi serve perchè un iPhone pulito e organizzato funziona meglio di un iPhone confusionario e pieno zeppo di app e contenuti che non ci servono.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti