L’iPhone 6 Plus renderà inutile l’iPad mini?

Con la presentazione dell’iPhone 6 Plus da 5.5 pollici, il dispositivo Apple che più rischia di subirne le conseguenze è l’iPad mini. Può il piccolo tablet di Cupertino competere con il primo phablet della casa?

iPadminivsiphone6plus

Parlando di prezzi, l’iPad mini di seconda generazione costa (e probabilmente costerà anche in futuro) 391,56€, mentre l’iPhone 6 Plus parte da 839€. Ovviamente, il secondo ha una serie di caratteristiche sicuramente migliori o esclusive, a partire dal comparto telefonico, per arrivare alla qualità della fotocamera.

Per quanto riguarda il display, l’iPhone 6 Plus ne monta uno da 5.5 pollici con una superficie totale di 83 cm quadrati e 1920 x 1080 pixel (2.073.600 totali), a 401 PPI. L’iPad Retina ha un display da 7,9 pollici, con una superficie totale di 190,8 cm quadrati, 2048 x 1536 pixel (per un totale di 3.145.728), a 326 PPI.

In termini di superficie dello schermo, l’iPad mini ha un vantaggio sia sul numero di pixel totali (151% in più), sia per quanto riguarda l’area totale. Considerate però un aspetto: quasi tutti i film e le serie TV sono ora riprese in formato 16:9, che è lo stesso dell’iPhone 6 Plus. L’iPad mini Retina, invece, è bloccato al formato 4:3. Insomma, per questi film e video in generali, su iPhone 6 Plus il filmato andrà a coprire l’intero schermo, mentre su iPad mini Retina rimarranno le due bande nere in basso e in alto.

Inoltre, l’iPhone 6 Plus pensa 159 grammi in meno e sta comodamente (o quasi) nella tasca dei pantaloni. Cosa praticamente impossibile con iPad mini. Insomma, per la portabilità non c’è storia.

In termini di prestazioni, è ancora difficile parlarne perchè l’iPad mini di terza generazione deve essere ancora presentato, ma in ogni caso l’iPhone 6 Plus dovrebbe avere una marcia in più Lo sapremo solo tra un mesetto.

Per quanto riguarda la fotocamera, storicamente quella montata su iPhone è stata sempre migliore rispetto all’iPad, e le cose non dovrebbero cambiare nemmeno con la prossima generazione del mini. E lo stabilizzatore ottico rimarrà presente solo sull’iPhone 6 Plus.

La batteria offre un’autonomia dichiarata molto alta sia per l’iPhone 6 Plus, sia per l’iPad mini Retina. Ma lo smartphone supera il tablet, ad esempio nella riproduzione video (14 ore contro 10) e nella navigazione LTE (12 ore contro 9). Ovviamente, su iPad non è possibile ricevere o effettuare chiamate. Attualmente, manca anche il Touch ID e la possibilità di usare Apple Pay (salvo sorprese con la prossima generazione del mini).

L’iPad mini potrà continuare ad avere successo nelle scuole, anche grazia al prezzo non troppo elevato, ma con l’arrivo dell’iPhone 6 Plus le vendite potrebbero risentirne in maniera molto pesante.

Voi cosa ne pensate?

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti