Una notte all’Apple Store: come prepararsi per il “Day One” di iPhone 6 e iPhone 6 Plus

Il 26 Settembre si avvicina e con esso anche i due nuovi iPhone presentati da Apple. Per chi vorrà accaparrarsi iPhone 6 e iPhone 6 Plus subito, senza attendere neanche un’ora rispetto al lancio italiano, ecco alcuni consigli su come prepararsi ad affrontare la nottata in attesa del vostro nuovo gioiellino Apple. La guida vale anche per i più coraggiosi che, il 19 settembre, affronteranno il day one all’estero, magari insieme al nostro staff che seguirà il Day One da Parigi!

apple-was-awarded-a-patent-that-could-one-day-make-your-iphone-super-strong

È di nuovo quel periodo dell’anno. Settembre, un mese che per il mondo della tecnologia è sempre ricco di novità e soprattutto di attesa per i nuovi prodotti che le aziende sono solite lanciare in questa parte dell’anno. Apple ha fatto la sua mossa, una doppia mossa in realtà, presentando iPhone 6 e iPhone 6 Plus lo scorso 9 settembre e annunciando che i dispositivi saranno disponibili in Italia a partire dal 26 settembre. Ora tocca ad ognuno di noi: conviene aspettare – magari anche 3-4 settimane – ma acquistare i nuovi iPhone con tranquillità oppure è meglio recarsi in un Apple Store e fare la fila per accaparrarsi uno dei primissimi iPhone?

Se scegliete di attendere, allora potete sia acquistare online i nuovi iPhone a partire dal 26 Settembre – con data di consegna da definirsi – oppure potete recarvi in un Apple Store, in un Apple Premium Reseller, in uno store dei gestori di telefonia o presso qualsiasi altro negozio o catena di elettronica. In alternativa, se vi sentite sufficientemente coraggiosi (e si, se avete anche un po’ di tempo libero da “investire”…) allora potete prendere seriamente in considerazione l’idea di preparavi ad una lunga nottata davanti ad uno degli Apple Store italiani, per vivere insieme ad altri appassionati il lancio di iPhone 6 e di iPhone 6 Plus. Vediamo quindi come prepararci ad una nottata dinanzi ad un Apple Store.

A che ora arrivare?

Per essere sicuri di riuscire ad accaparrarsi il nuovo iPhone di Apple, l’orario migliore per recarsi all’Apple Store è senza dubbio tra le 18.00 e le 19.00… del giorno prima! Ebbene si, avete capito bene. Le porte degli Apple Store apriranno alle 8.00 del 26 settembre e, sicuramente, a quell’ora ci sarà già tantissima gente in coda. Per questo motivo, si consiglia non solo di fare nottata dinanzi alle porte in vetro, ma anche di essere lì prima della chiusura degli store, se possibile proprio intorno agli orari da noi suggeriti. Certamente l’attesa sarà lunga e potreste annoiarvi notevolmente, ma l’attesa sarà senza dubbio ripagata da un iPhone assicurato al 100%. Un consiglio: socializzate con chi vi sta accanto. Non c’è nulla di meglio quando siete con altre persone con cui condividete la stessa passione!

Cosa portare?

Siamo a Settembre e in Italia non fa ancora freddissimo, almeno da Roma in giù. La notte, però, sarà comunque fredda ed è senza dubbio il freddo la prima cosa di cui preoccuparsi quando si deve passare un’intera notte all’aperto. Un po’ come se stessimo per andare in campeggio, la cosa migliore da fare, per evitare qualsiasi tipo di situazione poco gradevole, è vestirsi a strati e munirsi di un bel sacco a pelo. Personalmente, per gli ultimi day out fatti a settembre (sono stato due volte a Parigi, dove comunque fa più freddo) ho sempre indossato una maglietta (a maniche lunghe o corte, a seconda del meteo) e portato con me una seconda maglia, leggermente più pesante (da sostituire o da indossare sopra la prima) e un giubbotto. Oltre a questo, in caso di freddo inteso, un sacco a pelo fa sempre comodo, specialmente se abbiamo intenzione di riposare un po’ durante la notte. Completano il quadro dell’abbigliamento i guanti (non sempre necessari) una sciarpa e un cappello.

Se poi volete star comodi, consigliamo anche di acquistare una sedia ripiegabile leggera. Potrete portarla con voi, aprirla e chiuderla a seconda delle esigenze. Se poi siete delle persone precise e volete tenere tutto sotto controllo, consigliamo anche di portare con voi un blocco note e una penna, in modo da gestire personalmente la fila durante la notte (gli uomini di Apple arriveranno solo nelle prime ore della mattina, a meno di cambiamenti del programma).

Non abbiamo mica finito! Adesso arriva il bello! Parlando di aggeggi tecnologici, fondamentali sono le batterie esterne. Considerate che starete per tutta una notte e per qualche ora del mattino dinanzi ad un Apple Store, senza prese a disposizione per ricaricare il vostro telefono. Per questo motivo, una batteria esterna torna sempre utile… e magari anche più di una! In alternativa, se disponete di un tablet, portate anche lui, così potrete utilizzarlo nel caso in cui il vostro telefono si scaricasse, o magari potrete utilizzare i dispositivi a turno, in modo da restare aggiornati senza sprecare troppa batteria sull’iPhone. Chiaramente, se avete un notebook vale lo stesso discorso. Anche delle cuffie non fanno mai male (meglio se belle grosse) dato che vi aiuteranno si ad isolarvi, sia a riscaldarvi.

Cosa fare durante la notte?

La notte sarà lunga, fredda e comunque dura. Inutile prendersi in giro! Se però si troverà qualcosa di bello e interessante da fare, l’attesa potrebbe essere meno lunga e meno noiosa. Abbiamo già suggerito di comunicare con gli altri appassionati in fila, ma oltre a questo potreste scattare foto e registrare durante la notte, in modo da documentare il tutto per voi e magari anche per noi, dato che pubblicheremo gli aggiornamenti dai vari Apple Store di Italia dove saranno presenti i nostri lettori. Se poi la situazione sarà sufficientemente tranquilla, potrete anche organizzarvi con gli altri presenti in modo da dividervi i turni di veglia e i turni di riposo, i primi sono necessari per essere sicuri che la fila rimanga organizzato e che nessuno tenti di fare il furbo (cosa che, purtroppo, capita molto spesso). Dopo l’alba, Apple provvederà a fornirvi la colazione (probabilmente verso le 6.00-7.00). Gustate, si fa per dire, il caffè e addentate le brioche e i cornetti. A questo punto manca davvero poco!

Quanti iPhone si possono acquistare?

Questa è semplice: si possono acquistare due iPhone a testa presso gli Apple Store, o quanto meno è stato così fino ad oggi. Questo per evitare che possano essere acquistati diversi iPhone da poche persone che potrebbero poi rivenderli subito fuori dallo Store per lucrarci su, nonché per tenere sotto controllo le scorte e fare felici un po’ tutti.

Come pagare?

Nonostante gli Apple Store accettino praticamente qualsiasi modalità di pagamento, il nostro consiglio, specialmente in vista della nottata, è quello di munirvi comunque di carta di credito piuttosto che di contanti, specialmente se pensate di acquistare due iPhone. Non si sa mai chi incontrerete e le carte di credito sono sempre più sicure dei contanti, nonché più comode in fase di pagamento. Non dovrebbe esserci nessun problema nemmeno con la PostePay, che fa parte del circuito VISA. Per il Bancomat, invece, è consigliabile informarsi prima con la vostra banca, per sapere se è abilitato ai pagamenti all’estero.

Bene, è tutto! Adesso vi sentite pronti ad affrontare la nottata dinanzi all’Apple Store per accaparrarvi il vostro nuovo e scintillante iPhone 6 o il suo fratello maggiore, noto come iPhone 6 Plus?

Grazie Loris per aver suggerito questo articolo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News