Top 5 Apps (by #TopAppOfTheWeek) – Musica [VIDEO]

Benvenuti a tutti a questa terza e ultima, almeno per ora, puntata speciale (estiva) di Top App Of The Week. In questa puntata non andremo ad analizzare le migliori nuove app della settimana ma andremo a dare un’occhiata alle migliori applicazioni per categoria. In questa puntata vedremo le app presenti nella categoria “musica”.

Le applicazioni selezionate questa settimana sono:

VEDI SU APP STORE

Spotify è un servizio musicale on demand che offre lo streaming di una selezione di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti, incluse Sony, EMI, Warner Music Group e Universal. La musica può essere visualizzata per artista, album, etichetta, genere o playlist così come grazie a ricerche dirette. Su iPhone, la riproduzione gratuita è solo in “Shuffle mode”, vale a dire in riproduzione casuale. Gratuitamente possiamo quindi ascoltare solo  le nostre playlist, quelle create da altri utenti a cui siamo iscritti, e tutta la musica in catalogo, comprese le novità, ma senza possibilità di scegliere un brano specifico. Per poter riprodurre un brano singolo a richiesta è infatti necessario sottoscrivere un abbonamento premium. Su iPad abbiamo invece a disposizione un ascolto gratuito e completo, soggetto però ad alcune pubblicità e ad una qualità del suono inferiore rispetto a quella “premium”.

VEDI SU APP STORE

GarageBand è un software che metterà a nostra disposizione numerosi strumenti che potremo utilizzare grazie allo schermo touch-screen del dispositivo, ma non solo: conterrà al suo interno infatti anche tutte le risorse per sfruttare un vero e proprio studio di registrazione che ci permetterà di creare musica in qualsiasi momento grazie alle gesture multi-touch. Grazie alla nuova feature introdotta, poi, potremo suonare delle vere Jam Session con i nostri amici e condividere le tracce create via Facebook, email, YouTube o SoundCloud. 

Se siete interessati a scoprire meglio l’app vi rimandiamo ai nostri tutorial su iPadItalia.com (alleghiamo l’ultima puntata che contiene tutti i link alle puntate precedenti).

VEDI SU APP STORE

Take Creative Vocal Recorder è un registratore vocale creativo per musicisti. Ha la stessa semplicità di un’app per memo vocali, ma offre tantissime funzioni dedicate alla voce, come la possibilità di registrare le armonie e di applicare una serie di effetti in grado di addolcire la voce e registrarla insieme ad una serie di battute e ritmi. Grazie a queste funzioni, è possibile registrare qualsiasi idea musicale sfruttando i ritmi e i loop già presenti. Ma non solo, potremo creare vere e proprie tracce registrando varie parti vocali acappella come ad esempio un’armonia, una melodia e una traccia di beat. Inoltre, ogni registrazione può essere condivisa via email, Facebook o Twitter.

VEDI SU APP STORE

L’applicazione, per chi non la conoscesse, permette di identificare un brano ascoltato alla radio, in tv o persino canticchiato nel microfono e fornire all’utente le informazioni riguardo il titolo, l’artista e l’album di riferimento. Inoltre è disponibile la funzione di condivisione su Facebook, Twitter e email, e di sincronizzazione tra i vari dispositivi, sia per la cronologia di ricerca, sia per i brani preferiti. E inoltre possibile poi accedere direttamente al profilo Twitter dell’artista, ai video su Youtube o alla canzone (o album) su iTunes Store, oltre che leggere il testo e ottenere un’anteprima immediata del brano (magari per verificare che sia proprio quello cercato).

VEDI SU APP STORE

Shazam  è una famosissima applicazione nota alla maggioranza degli utenti in possesso di un iDevice. Grazie al suo funzionamento infatti, Shazam ci permetterà di riconoscere un brano musicale semplicemente avviando l’ascolto e posizionando il dispositivo in prossimità della sorgente sonora. Grazie ad un engine di riconoscimento estremamente sofisticato, l’applicazione è in grado di riconoscere un brano associando il suono registrato ad un campione presente nel database, offrendo così un riscontro preciso    ed affidabile. Tra le altre funzionalità di questo servizio troviamo una cronologia dei nostri tag, visualizzare i tag dei nostri amici ed acquistare brani direttamente dall’interno dell’app.

Se volete segnalare qualche applicazione potete farlo nei commenti oppure inviando una mail a [email protected]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti